Finanziamenti

I progetti formativi, realizzati accedendo a diversi canali di finanziamento, dalle società consorziate hanno consentito lo sviluppo di una consolidata esperienza, preziosa risorsa in ECOLE.

Una costante attenzione a tutte le opportunità offerte dai Bandi pubblici e una profonda conoscenza dei Fondi Interprofessionali permettono a ECOLE di gestire progetti formativi ambiziosi sia negli obiettivi che nelle dimensioni, offrendo alle imprese l’opportunità di sfruttare finanziamenti pubblici per acquisire conoscenze ed esperienze tramite interventi formativi personalizzati.

In uno scenario caratterizzato da turbolenza dei mercati, ritmo dell’innovazione che determina obsolescenza del prodotto, specializzazione dei domini conoscitivi, surplus di informazioni, liquidità dei confini organizzativi, le organizzazioni scoprono che il loro valore si costruisce non sulla capacità produttiva ma sul capitale intellettuale, cioè l’insieme di beni intangibili fatto di competenze strategiche, persone, storie, esperienze, idee; le logiche dell’azione azione formativa si dirigono così verso la capitalizzazione della conoscenza incorporata in quel network che è l’organizzazione i cui nodi sono le persone. Il valore aggiunto di questo netwok risiede nelle capacità di creazione, comunicazione e condivisione che possono essere attivate dall’apprendimento organizzativo.

La competenza di ECOLE nella gestione di progetti complessi è finalizzata a supportare le imprese nella preparazione e nella realizzazione di percorsi personalizzati che sfruttano il finanziamento ottenuto.