Percorsi di formazione manageriale

Corso di Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa (DSC)

Il percorso formativo è stato costruito “su misura” del ruolo del Direttore di Struttura Complessa, con particolare attenzione alle tre aree di competenza chiave per esercitare efficacemente la funzione di leader e manager:

  • Le competenze di contesto (trend e dinamiche del settore della salute, del SSR Lombardo, e prospettive e scenari futuri, ecc.);
  • Le competenze tecniche di natura gestionale (fare pianificazione strategica, gestire un budget, sviluppare business planning, valutare i collaboratori, leggere un’analisi HTA, conoscere le regole di funzionamento del personale e degli acquisti, ecc.);
  • Le competenze soft di direzione (comunicazione, motivazione, envisioning, sviluppo del ciclo delle leadership ecc.).

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai professionisti appartenenti alle categorie professionali di medici, veterinari, farmacisti, odontoiatri, biologi, chimici, fisici e psicologi

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Crescita culturale ed operativa dei partecipanti per rafforzarne le basi teoriche, metodologiche e pratiche attraverso il coinvolgimento diretto in attività formative tradizionali ed esperienziali collegate alle problematiche specifiche nel dirigere, nelle aziende sanitarie e sociosanitarie, le strutture complesse ed affini (strutture semplici e semplici dipartimentali)

  • Rafforzare le competenze al fine di interagire opportunamente all’interno della propria realtà aziendale sia con la Direzione che con i propri collaboratori

  • Coinvolgere i partecipanti in un percorso di riflessione, approfondimento, confronto e di learning in action che consenta lo sviluppo e il consolidamento delle competenze essenziali per la gestione efficace del proprio ruolo direzionale, con un focus ulteriore sulle aree di lavoro maggiormente coinvolte nel processo di cambiamento che caratterizza in questa fase storica il Sistema Socio-Sanitario Lombardo.

FACULTY

La Faculty si avvale di competenze maturate con un’intensa attività di formazione executive e ricerca intervento e consulenza sul campo nel Centro di Ricerca in Health Administration, che vede coinvolti docenti e ricercatori provenienti da 3 diversi dipartimenti di UNIMI: sanità pubblica, economia e management, scienze giuridiche.


Il responsabile scientifico del corso è il Prof. Federico Lega

  • Auxilia Francesco, Professore Ordinario
  • Boscati Alessandro, Professore Ordinario
  • Castaldi Silvana, Professore Associato
  • Cremonesi Monica, Resp. della Comunicazione, Policlinico Maggiore di Milano
  • Fiorio Carlo, Professore Ordinario
  • Guglielmetti Chiara, Professore Associato
  • Marsilio Marta, Professore Associato
  • Prenestini Anna, Ricercatrice
  • Ruffini Renato, Professore Ordinario
  • Solari Luca, Professore Ordinario
  • Spano Francesco, Professore Ordinario

PROGRAMMA

  • Organizzazione e gestione dei servizi sociosanitari

  • I principali modelli di sistema sanitario e le determinanti di salute e dei sistemi

  • Assetti istituzionali organizzativi dei Servizi Socio-Sanitari e le dinamiche di interazione della rete e tra erogatori

  • Governo delle agenzie e Aziende – Programmazione

  • Il settore della salute: trend e scenari

  • Il sistema della pubblica amministrazione, le regole di accesso al SSN ed al sistema socio-sanitario e la complessità dell’azienda sanitaria pubblica

  • HTA e qualità, sistemi informativi, monitoraggio e logistica: perchè decidere e cambiare è un problema complesso

  • I modelli organizzativi delle aziende sanitarie: strutturare responsabilità e processi

  • Organizzare e gestire le reti aziendali ed interaziendali, strutturali e funzionali

  • Guidare l’organizzazione

  • I meccanismi di finanziamento dal livello nazionale al livello locale: implicazioni e convenienze per l’azienda sanitaria

  • I sistemi contabili ed i sistemi di controllo

  • Il ciclo di programmazione e controllo, il budget e bilancio, i sistemi di valutazione della performance organizzativa/aziendale

  • Disciplina degli appalti e acquisti

  • Regole contrattualistiche

  • La dirigenza e le professioni sanitarie: specificità, problematiche, trend e scenari di sviluppo di ruolo

  • Sviluppare la propria leadership

  • Gestione e sviluppo del personale e del team di lavoro

  • Comunicazione

CALENDARIO

Novembre 2021 - Giugno 2022

DURATA DEL CORSO

156 Ore totali:
112 ore di formazione in aula
16 ore di Team Building
4 ore di commissione Project Work
24 ore di Plenarie

SEDE DEL CORSO

Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano

Potete iscrivervi compilando questo form. Riceverete un’email di conferma di iscrizione, con i dettagli di pagamento

UFFICIO AREA SANITÀ

Per avere informazioni più specifiche sui corsi, sulle modalità di iscrizione e sui costi potete contattare i nostri esperti via email o via telefono:

+39 02.26255338/361

+39 342.5180089 | 329.6551350

Per tutti i partecipanti al corso, in conformità alle indicazioni di Agenas, si prevede l’esonero fino ad un massimo di un terzo del fabbisogno per ciascun anno di frequenza (max 50 crediti), previa specifica richiesta da parte del professionista sul sito del Co.Ge.A.P.S.