percorsi di formazione - rivalidazione manageriale - brescia/cremona/mantova

Corso di Rivalidazione per Dirigenti di Struttura Complessa

ECOLE propone un innovativo corso manageriale dove il partecipante è messo al centro del corso: tutti i temi vengono declinati e discussi in aula partendo dalle esigenze quotidiane dei direttori di struttura complessa, in modo da garantire:

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Aggiornare le competenze manageriali e le conoscenze su contenuti specifici (sviluppi del sistema regionale, aspetti organizzativi, risorse umane, ecc..), partendo dal bisogno particolare del professionista

  • Potenziare la consapevolezza della responsabilità di direzione, sensibilizzando i professionisti alle novità gestionali ed aumentando la capacità di trasferire nella pratica quotidiana gli obiettivi strategici delle politiche sanitarie e sociosanitarie nazionali, regionali e aziendali

  • Valorizzare il teamworking, favorendo il confronto attivo tra i partecipanti

FACULTY

Il vero valore aggiunto del corso sono i docenti selezionati, tutti professionisti che ricoprono un ruolo apicale manageriale di spicco all’interno del sistema lombardo e che garantiscono un aggiornamento puntuale rispetto alle attuali esigenze cliniche ed organizzative

CALENDARIO

17 novembre - 23 novembre
25 novembre - 01 dicembre
09 dicembre - 14 dicembre
16 dicembre

DURATA DEL CORSO

56 Ore totali
Il corso si articola in 7 giornate di formazione in aula (52 ore) e una sessione di valutazione finale (4 ore)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Compilando questo form potete pre-iscrivervi per l’edizione 2021

SEDE DEL CORSO

Fino a fine emergenza sanitaria il corso si svolgerà a distanza sincrona (Google Meet). Quando sarà permesso il rientro in aula, si svolgerà presso:
FONDAZIONE A.I.B.
Via Nenni, 30 - Brescia
ECOLE - Via Del Giordano, 1 Cremona

COSTO DI PARTECIPAZIONE

990 € + IVA

Coordinamento scientifico

Prof. Gianluca Vago, Presidente CNAO e Professore Ordinario di Anatomia Patologica, Università degli Studi di Milano

Coordinamento didattico

Dott. Carlo Lucchina,
già Direttore Generale Sanità Regione Lombardia

Coordinamento didattico

Dott. Luigi Macchi,
Membro CTS Covid Regione Lombardia

  • Azzi Mara, Direttore Generale, ASST Mantova
  • Borrelli Mauro, Direttore Generale ASST Franciacorta
  • Boscati Alessandro, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro, UniMi
  • Burato Enrico, Referente Risk Management, DG Welfare Regione Lombardia
  • Guglielmetti Chiara, Professoressa in Psicologia Sociale dell’UniMi
  • Lombardo Massimo, Direttore Generale ASST Spedali Civili di Brescia
  • Mannino Salvatore, Direttore Generale ATS Val Padana
  • Rossi Giuseppe, Direttore Generale ASST Cremona
  • Scarcella Carmelo, Direttore Generale ATS Brianza

PROGRAMMA

  • Presentazione ed introduzione generale del corso e delle modalità di svolgimento

  • Descrizione delle tematiche del corso e discussione sui bisogni puntali dei professionisti

  • Ad oltre 40 anni di sistema: spunti e riflessione anche a seguito dell’emergenza Covid 19
  • L’esperienza Covid 19: come gestire una crisi, la comunicazione, l’organizzazione e la gestione interna ed esterna
  • Indicatori di benessere, determinanti della salute e Rapporto salute e popolazione
  • Comparazione sistemi sanitari
  • Valutazione sistemi sanitari (griglia LEA, accessibilità)
  • Comuni, Conferenza dei Sindaci, Servizio Sociale Professionale Territoriale e Piani di Zona
  • Sistemi regolatori: DM 70/2015, standard di qualità e riorganizzazione della rete ospedaliera
  • Sicurezza e tutela del lavoratore: ruoli dei dirigenti e preposti
  • Intelligenza artificiale in medicina
  • Digitalizzazione in sanità
  • Telemedicina e telesorveglianza
  • Aspetti assicurativi e conseguenze pratiche dei sinistri (prevenzione comportamenti)
  • Rischio clinico in Regione Lombardia
  • Legge Bianco-Gelli
  • Organizzazioni aziendali e gerarchiche, funzionali e matriciali, anche alla luce della LR 23/2015

  • Aspetti tecnico-operativi nella pianificazione strategica aziendale

  • Rapporti tra Direzione Generale, strategica e Dirigenti di Struttura Complessa in una logica di sistema aziendale

  • Rete di offerta: tipologie di strutture residenziali, semiresidenziali, ADI, ecc
  • Cure intermedie
  • Contributi aggiuntivi (misure, voucher e bonus)
  • Regole di finanziamento e accesso al sistema
  • Cronicità e presa in carico, criticità e l’ipotesi di sviluppo
  • Integrazione ospedale territorio e rapporti con i MMG, prospettive di evoluzione 
  • Funzionamento del SSR: programmazione della rete sanitaria e socio-sanitaria
  • Responsabilità medica, civile, penale
  • Flussi e debiti informativi
  • I dati come strumento per la programmazione e il controllo
  • Contrattazione pubblico/privato
  • Finanziamento del sistema

  • Budget aziende e assegnazioni strutture pubbliche

  • I vincoli su beni, servizi e personale

  • Bilanciamento tra produzione e costi

  • Piani di efficientamento aziendale

  • Strumenti per il controllo dei costi

  • Rapporti con il Nucleo di Valutazione e il Collegio Revisori

  • Controllo di gestione e di qualità

  • Negoziazione del budget nel quadro strategico aziendale con particolare riferimento ai
    Dipartimenti

  •  
  • Il miglioramento del clima organizzativo: come gestire conflitti tra personale
  • Lo stress post Covid e le sue implicazioni nelle organizzazioni
  • I contratti di settore, pubblici e privati

  • Le modalità di reclutamento e gli strumenti per la valorizzazione

UFFICIO AREA SANITÀ

Per avere informazioni più specifiche sui corsi, sulle modalità di iscrizione e sui costi potete contattare i nostri esperti via email o via telefono:

formazionesanitaria@myecole.it

+39 02.26255338/361/391
+39 342.5180089
+39 329.3551350

ECM ESONERO

Per tutti i partecipanti al corso, in conformità alle indicazioni di Agenas, si prevede l’esonero fino ad un massimo di un terzo del fabbisogno per ciascun anno di frequenza (max 50 crediti), previa specifica richiesta da parte del professionista sul sito del Co.Ge.A.P.S.