Servizi per le aziende

Realtà Aumentata

ECOLE sviluppa iniziative formative con lo scopo di visualizzare in maniera realistica ed immersiva gli spazi di nuove/rinnovate strutture, utilizzandoli a fini formativi.

La realtà virtuale utilizza il principio del “learning by doing”: se faccio capisco. Dopo una prima fase di lezione frontale teorica e di prova della strumentazione, i partecipanti vengono invitati a “immergersi” nella situazione concreta, simulata virtualmente. L’obiettivo è creare una dimensione dei nuovi spazi connotati da un forte senso di realtà, per cui il partecipante avrà la percezione di trovarsi in quel mondo e di potervi interagire. 

Il contenuto della formazione è fortemente visuale e multisensoriale: coinvolge la vista, l’udito ma anche il movimento, e aumentando il potenziale mnemotecnico: i partecipanti vivono, quindi, esperienze emotivamente coinvolgenti che restano impresse. Inoltre si tratta anche di una applicazione del “serious game”: di fatto la formazione in VR è anche un momento di intrattenimento, che alza la curva di attenzione.