percorsi ad hoc - soft skill

Laboratorio di scienza del sé

Prendersi cura di chi cura.
Prendiamoci cura di noi, fatiche e responsabilità dei professionisti.
Il ruolo dell’intelligenza emotiva.

Le esigenze degli assistiti e dei familiari spesso non collimano con le possibili risposte dei professionisti ed i stringenti nuovi orientamenti. Cosa accade nella mente del professionista? Umori, emozioni e sentimenti. La qualità e l’efficienza, unitamente ad una comunicazione condivisa tra colleghi rappresentano l’anima del clima organizzativo e del percepito assistenziale. Come aiutarci a superare i momenti difficili? Qual è il ruolo dell’intelligenza emotiva? Quale domani per il professionista?

  • Analizzare le esigenze emotivo motivazionali dei professionisti

  • Educare i professionisti a gestire la qualità dei pensieri nella quotidianità

  • Focalizzare i nostri stati d’ animo per raggiungere gli obiettivi prefissati

  • Accrescere l’intelligenza emotiva in ogni professionista

  • Conoscere le responsabilità decisionali dei professionisti e delle figure di supporto

  • Promuovere nuovi progetti relazionali per migliorare il clima all’interno delle organizzazioni

La metodologia di lavoro didattico prevede un alternarsi di interazioni tra il corpo docente ed i partecipanti, interazioni studiate al fine di creare conoscenze e consolidare competenze in merito alla promozione di abilità comunicative utili ai professionisti, alle figure di supporto capaci di rafforzare il clima fiduciario con gli utenti ed i loro familiari.

  • Direttore Infermieristico

  • Direttore di Struttura

  • Direttore Sanitario

  • Personale medico

  • Coordinatori infermieristici

  • Infermieri OSS, fisioterapisti

 

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00-10.00

La qualità dei nostri pensieri nelle nostre decisioni.

Diamo voce all’ intelligenza emotiva

10.00-11.30

Consapevolezza e pilota automatico. Come guarire da pensieri tossici

11.30-12.30

Capire chi cura per orientarsi alla umanizzazione

12.30-13.30 Pausa pranzo
13.30-16.00

Le neuroscienze come fattori di aiuto per i professionisti e delle figure di supporto

16.00-16.15 Pausa 
16.15-17.00

La neuropsicologia interpersonale e l’epigenetica.  Prendiamoci cura di noi

17.00-18.00

Quesiti posti dai partecipanti.

Test di valutazione dell’apprendimento

 

DURATA

1 giornata formativa

ECM EROGABILI