Laboratorio di crescita professionale
L’umanizzazione e il nuovo sistema sociosanitario:
un evento per crescere insieme
Noi siamo ciò che comunichiamo. L’ umano nascosto non è invisibile. Le esigenze degli assistiti e dei familiari spesso non collimano con le possibili risposte dei professionisti. I fari deontologici e giurisdizionali orientano i professionisti verso modalità comunicative e relazionali idonee ai singoli contesti assistenziali. La relazione d’ aiuto e la relazione basata su una comunicazione umanizzante e condivisa tra colleghi rappresenta l’anima del clima organizzativo e del percepito assistenziale. L’ utente giustamente insoddisfatto ha diritto a risposte diverse, l’utente ingiustamente insoddisfatto necessita di essere educato attraverso un delicato lavoro comunicativo / multidisciplinare. La attivazione di una specifica formazione può oggi rappresentare un valido strumento utile a migliorare comunicazioni e comportamenti, ma anche a creare progetti comunicativi assistenziali idonei ai diversi contesti e ad offrire ai professionisti autorevolezza e dignità.
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Analizzare le esigenze degli utenti e dei familiari oggi e le fragilità comunicative
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Educare i professionisti a gestire il proprio stile comunicativo: umanizzare per avere gli altri dentro di sé
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Focalizzare i diversi stili comunicativi per raggiungere gli obiettivi prefissati
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Promuovere una corretta gestione del linguaggio verbale e non verbale
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Conoscere le responsabilità professionali ed etiche dei professionisti e delle figure di supporto nella comunicazione con i familiari e con gli utenti
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Acquisire competenze professionali e strumenti per la gestione della comunicazione all’ interno dell’equipe garantendo una risposta comunicativa contestualizzabile ed efficace
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Promuovere nuovi skills relazionali per migliorare il clima all’interno delle organizzazioni
La metodologia di lavoro didattico prevede un alternarsi di interazioni tra il corpo docente ed i partecipanti, interazioni studiate al fine di creare conoscenze e consolidare competenze in merito alla promozione di abilità comunicative utili ai professionisti, alle figure di supporto capaci di rafforzare il clima fiduciario con gli utenti ed i loro familiari.
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Direttore di Struttura
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Direttore Infermieristico
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Direttore Sanitario
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Personale medico
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Coordinatori infermieristici
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Infermieri, OSS, fisioterapisti
8..30-9.00 | Registrazione dei partecipanti |
9.00-10.00 |
L’importanza della umanizzazione come atto terapeutico: strumenti e stili comunicativi |
10.00-11.15 |
L’importanza della relazione all’ interno della equipe lavorativa |
11.15-11.30 | Pausa |
11.30-13.00 |
La comunicazione intelligente come fattore di successo per i professionisti e delle figure di supporto |
13.00-14.00 | Pausa pranzo |
14.00-16.00 |
Comprendere e governare il fattore umano e il suo rapporto con la malattia |
16.00-16.15 |
Coffee break |
16.30-17.00 | Casistica e riflessioni |
17.00-17.30 | Quesiti posti dai partecipanti |
17.30-18.00 | Test di valutazione dell’apprendimento |
DURATA
1 giornata formativa
ECM EROGABILI
Sì