percorsi ad hoc - soft skill

Laboratorio di crescita professionale

L’umanizzazione e il nuovo sistema sociosanitario:
un evento per crescere insieme

Noi siamo ciò che comunichiamo. L’ umano nascosto non è invisibile. Le esigenze degli assistiti e dei familiari spesso non collimano con le possibili risposte dei professionisti. I fari deontologici e giurisdizionali orientano i professionisti verso modalità comunicative e relazionali idonee ai singoli contesti assistenziali. La relazione d’ aiuto e la relazione basata su una comunicazione umanizzante e condivisa tra colleghi rappresenta l’anima del clima organizzativo e del percepito assistenziale. L’ utente giustamente insoddisfatto ha diritto a risposte diverse, l’utente ingiustamente insoddisfatto necessita di essere educato attraverso un delicato lavoro comunicativo / multidisciplinare. La attivazione di una specifica formazione può oggi rappresentare un valido strumento utile a migliorare comunicazioni e comportamenti, ma anche a creare progetti comunicativi assistenziali idonei ai diversi contesti e ad offrire ai professionisti autorevolezza e dignità.

  • Analizzare le esigenze degli utenti e dei familiari oggi e le fragilità comunicative

  • Educare i professionisti a gestire il proprio stile comunicativo: umanizzare per avere gli altri dentro di sé

  • Focalizzare i diversi stili comunicativi per raggiungere gli obiettivi prefissati

  • Promuovere una corretta gestione del linguaggio verbale e non verbale

  • Conoscere le responsabilità professionali ed etiche dei professionisti e delle figure di supporto nella comunicazione con i familiari e con gli utenti

  • Acquisire competenze professionali e strumenti per la gestione della comunicazione all’ interno dell’equipe garantendo una risposta comunicativa contestualizzabile ed efficace

  • Promuovere nuovi skills relazionali per migliorare il clima all’interno delle organizzazioni

La metodologia di lavoro didattico prevede un alternarsi di interazioni tra il corpo docente ed i partecipanti, interazioni studiate al fine di creare conoscenze e consolidare competenze in merito alla promozione di abilità comunicative utili ai professionisti, alle figure di supporto capaci di rafforzare il clima fiduciario con gli utenti ed i loro familiari.

  • Direttore di Struttura

  • Direttore Infermieristico

  • Direttore Sanitario

  • Personale medico

  • Coordinatori infermieristici

  • Infermieri, OSS, fisioterapisti

 

8..30-9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00-10.00

L’importanza della umanizzazione come atto terapeutico: strumenti e stili comunicativi

10.00-11.15

L’importanza della relazione all’ interno della equipe lavorativa

11.15-11.30 Pausa
11.30-13.00

La comunicazione intelligente come fattore di successo per i professionisti e delle figure di supporto

13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-16.00

Comprendere e governare il fattore umano e il suo rapporto con la malattia

16.00-16.15

Coffee break

16.30-17.00 Casistica e riflessioni
17.00-17.30 Quesiti posti dai partecipanti
17.30-18.00 Test di valutazione dell’apprendimento

 

DURATA

1 giornata formativa

ECM EROGABILI