percorsi ad hoc - soft skill

Prendersi cura di chi cura

La sindrome del burn-out nei nuclei Alzheimer

Il modulo formativo fornisce gli strumenti necessari per una corretta prevenzione, al fine di ridurre al minimo gli effetti dello stress attraverso procedure mirate nel setting specifico dei nuclei Alzheimer. Inoltre è utile nei casi in cui si manifesta la sindrome di burn-out, in quanto offre una panoramica degli interventi necessari e fondamentali al fine di garantire il benessere organizzativo e lavorativo. Gli interventi proposti nel corso prevedono percorsi terapeutici adeguati e strutturati secondo specifiche metodologie ed azioni peculiari sul complesso sistema lavorativo-relazionale dai colleghi alla direzione. Tutto ciò favorirà anche maggiore produttività ed efficienza all’azienda.

La valutazione dello stress e burn-out connessi all’assistenza nei nuclei Alzheimer hanno come obiettivo principale la prevenzione del burn-out e il benessere del sistema aziendale e delle persone che vi appartengono. Questo modulo mira ad un miglioramento delle condizioni di lavoro, per il personale che appartiene a categorie a rischio come quello sanitario, in particolare attraverso:

  • La comprensione del fenomeno stress lavoro correlato e della sindrome da burn-out.

  • Un’analisi delle dinamiche e comportamenti alla base di tali fenomenologie.

  • Strumenti di contrasto: prevenzione primaria e secondaria e intervento terapeutico.

La metodologia adottata sarà quella della lezione frontale con ausilio slide e la metodologia dei laboratori didattici mediante l’utilizzo di role-playing e debriefing. Si preferirà un contesto di condivisione di idee e di emozioni in modo tale da favorire la comunicazione empatica.

  • Infermieri
  • OSS

 

8.45-9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00-11.00

Il ruolo delle professioni di aiuto e lo stress nei nuclei ALzheimer: caratteristiche, tratti distintivi ed effetti Manifestazione ed effetti Segni e sintomi del burn out

11.00-13.00

Laboratorio didattico: riconosciamo situazioni di stress

13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-15.00

Sindrome del Burnout nei nuclei Alzheimer: metodi e strumenti per l’intervento e la prevenzione. Dal riconoscimento alla richiesta di aiuto (Maslach)

15.00-16.00 Laboratorio didattico: e se il collega avesse un problema? La forza del gruppo come sostegno nei momenti di difficoltà. Role playing di casi
16.15-18.00

Laboratorio didattico: quali strategie per superare un momento di difficoltà? Role playing di casi

18.00-18.15

Conclusione della giornata: compilazione del test di valutazione ECM e del questionario di gradimento

DURATA

1 giornata formativa

ECM EROGABILI