percorsi ad hoc - soft skill

Risorse umane in dipartimento operatorio

Scenari di progettazione

Il dipartimento operatorio rappresenta una delle realtà più complesse fra tutti i servizi sanitari. I fattori che maggiormente ne influenzano l’attività sono l’alta specializzazione dei professionisti, l’elevato valore del lavoro d’équipe e l’alto rischio delle prestazioni erogate. La performance di un dipartimento operatorio è direttamente correlato al tempo che si è dedicato alla sua progettazione e all’accuratezza con cui tutti i fattori siano saggiamente integrati al fine di creare un sistema che funzioni alla perfezione. Tra tutti i fattori quello che merita maggiore attenzione per la sua estrema variabilità è la gestione della risorsa umana. In quest’ottica, è necessario investire del tempo alla meticolosa determinazione della dotazione organica dello stesso in funzione della produttività che un blocco operatorio dovrà avere. Pertanto, è necessario dotarsi di un sistema che consenta flessibilità nella determinazione dell’organico al fine di mantenere il sistema in equilibrio, raggiungendo gli obiettivi di produttività e riducendo lo stress a carico dei professionisti che determina poi un elevato turn over.

  • Definire il principio di produttività di un blocco operatorio in termini di complessità, ore di funzionamento e strutture disponibili.

  • Individuare e descrivere gli elementi da considerare nel calcolo dell’organico in funzione della complessità degli interventi.

  • Determinare l’organico necessario al funzionamento di un blocco operatorio, con parametri di funzionamento determinati e scenari strutturali e funzionali differenti.

  • Utilizzare un metodo efficace alla determinazione dell’organico per il funzionamento ottimale di un blocco operatorio.

Verranno effettuati laboratori didattici in cui i partecipanti avranno la possibilità di provare personalmente a determinare l’organico su scenari di complessità differenti e a individuarne gli elementi di criticità. Verranno effettuate brevissimi introduzioni teoriche per fornire ai partecipanti gli elementi indispensabili nella conduzione dei laboratori. Ogni partecipante indosserà i panni di un progettista per comprendere meglio quali siano gli elementi oggettivi e indiscutibili per concretizzare un sistema sicuro e performante.

  • Direzione medica

  • Responsabili blocco operatorio

  • Anestesia

  • Coordinatori infermieristici

  • Risk Management

 

8.30-8.45 Registrazione dei partecipanti
8.45-9.15

La definizione del concetto di produttività di un blocco operatorio: l’importanza dei numeri 

9.15-10.15

Laboratorio didattico: individuiamo la produttività del blocco operatorio in funzione degli obiettivi aziendali (divisione in gruppi e lavoro su terminale pc). Presentazione plenaria degli scenari individuati  

10.15-10.45

Il tempo di assistenza e il tempo lavoro individuale

10.45-11.00 Pausa
11.00-13.00

Laboratorio didattico: Calcoliamo il tempo di assistenza e il tempo lavoro. Lavoro su scenari manageriali predisposti

13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-14.30

Metodo per la determinazione della dotazione organica del blocco operatorio

14.30-16.30

Laboratorio didattico: costruiamo lo strumento di lavoro per la determinazione dell’organico (costruzione del foglio di calcolo)

16.30-17.30

Laboratorio didattico: utilizzo dello strumento su diversi setting predisposti (test del foglio di calcolo)

17.30-18.00

Il metodo applicato ai diversi modelli organizzativi di blocco operatorio

18.00-18.15

Conclusione della giornata: compilazione del test di valutazione ECM e del questionario di gradimento

DURATA

1 giornata formativa

ECM EROGABILI