Certificazione Parità di Genere

un impegno concreto e misurabile

In un mondo sempre più interconnesso e attento alle dinamiche relazionali, un approccio che accoglie la diversità non è più solo una scelta etica ma un vero e proprio fattore di successo e di generazione di valore condiviso.

Promuovere la parità e l’inclusione significa creare ambienti di lavoro più stimolanti e produttivi. Sebbene secondo il “Global Gender Gap Report 2025” ci sia ancora molta strada da fare, oggi esistono strumenti come la Certificazione della Parità di Genere che offrono un percorso misurabile per raggiungere tali obiettivi in forma concreta.

La Certificazione non è solo un riconoscimento ma un vero e proprio percorso di miglioramento continuo che spinge le organizzazioni a valutare e monitorare costantemente i propri progressi verso una parità effettiva.

 

Per questo abbiamo voluto che ECOLE, oltre al “Codice Etico”, avesse anche un “Regolamento per il contrasto alle molestie sui luoghi di lavoro” e una specifica “Politica globale per la parità di genere” fondata su tre pilastri.

 

RISPETTO DEL WORK&LIFE BALANCE

ECOLE favorisce il work&life balance promuovendo il rispetto del tempo personale attraverso misure concrete di lavoro flessibile e a distanza.

RISPETTO DEI COMPORTAMENTI

ECOLE si impegna a valorizzare le pluralità, il rispetto delle diversità e la fiducia. Promuovere le unicità significa creare ricchezza e una cultura d’impresa capace di evolvere verso un modello di leadership inclusiva.

RISPETTO DELLA COMUNICAZIONE

ECOLE promuove una comunicazione inclusiva basata sull’ascolto, sul linguaggio rispettoso e sull’empatia per garantire la piena tutela di ogni diversità.

Con il contributo del “Programma FSE+ 2021-2027 – CUP E81D22000370009”

Ultima revisione: 11.12.2025