percorsi formativi - area soft skills

Laboratorio di Coaching per la gestione dello stress

La relazione e lo stress lavoro correlato.
La comunicazione e la chiarezza dei ruoli come strategie vincenti nella prevenzione degli eventi critici e dei conflitti.

Le pressioni che incidono sui contenuti del lavoro, l’inadeguatezza nella gestione delle attività da svolgere e in generale il percepire uno squilibrio tra le richieste avanzate e le risorse a disposizione possono indurre i professionisti a cedere sul piano emotivo comportamentale. 

La proposta formativa si pone l’obiettivo di affrontare la delicata tematica riguardante lo stress da lavoro correlato in ambiti sociosanitari.

La relazione d’aiuto e la relazione basata su una comunicazione condivisa tra colleghi rappresentano l’anima del clima e del percepito vissuto e assistenziale.

 L’attivazione di una specifica formazione può oggi rappresentare un valido strumento utile a migliorare comunicazioni, comportamenti e relazioni, a ridurre forme stressanti lavoro correlate ma anche a creare progetti comunicativi assistenziali idonei ai diversi contesti e a offrire ai professionisti autorevolezza e dignità.

  • Analizzare le esigenze delle realtà sanitarie oggi, le fonti di stress e le fragilità comunicative

  • Educare il personale amministrativo e i professionisti a gestire il proprio stile comunicativo e lavorativo

  • Focalizzare i diversi punti di risposta allo stress negativo per raggiungere gli obiettivi valoriali prefissati

  • Promuovere una corretta gestione del linguaggio non verbale

  • Conoscere le responsabilità professionali ed etiche dei preposti, dei professionisti e delle figure di supporto nella comunicazione con i colleghi, i familiari e con gli utenti

  • Acquisire competenze professionali e strumenti per la gestione della comunicazione all’interno dell’equipe garantendo cos’è una risposta comunicativa contestualizzabile ed efficace

  • Promuovere nuovi skills relazionali per migliorare il clima all’interno delle organizzazioni

La metodologia di lavoro didattico prevede un alternarsi di interazioni tra il corpo docente e i partecipanti, interazioni studiate al fine di creare conoscenze e consolidare competenze in merito alla promozione di abilità comunicative utili ai professionisti, alle figure di supporto capaci di rafforzare il clima fiduciario con gli utenti e i loro familiari.

  • Direttore Infermieristico

  • Direttore di Struttura

  • Direttore Sanitario

  • Personale medico

  • Coordinatori infermieristici Infermieri OSS, fisioterapisti

 

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00-10.00

La comunicazione e lo stress da lavoro correlato, fattori individuali, ambientali e psicosociali

10.00-11.15

Art. 28 del D.Lgs. n. 81/2008 L’importanza della mente nella prevenzione e nella valutazione dei rischi

11.15-11.30 Coffee break
11.30-13.00

La chiarezza dei ruoli e la conoscenza delle proprie responsabilità come fattore di successo nel ridurre forme di stress da lavoro correlato

13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-16.00

Strategie vincenti di risposta allo stress

16.00-16.15

Coffee break

16.30-17.00

Casistica. successi, fallimenti e riflessioni su conflitti e stress

17.00-17.30

 Quesiti posti dai partecipanti

17.30-18.00

Test di valutazione dell’apprendimento

1 giornata formativa