formazione per l' Area Sanità

ECOLE offre una gamma di servizi formativi specifici per il settore sanitario e sociosanitario, con l’obiettivo di supportare con soluzioni personalizzate gli enti pubblici e privati in tutti i processi legati alla formazione. ECOLE pone il partecipante al centro dei percorsi formativi, da una parte rispondendo ai nuovi bisogni di conoscenza e di sviluppo di abilità e, dall’altra, valorizzando le richieste provenienti da ciascun professionista e cercando di adattare la formazione a queste esigenze. 

Per tutte le tematiche sono stati selezionati docenti di comprovata esperienza professionale e didattica che collaborano da anni nello sviluppo di percorsi formativi in ambito sanitario sia in aziende pubbliche sia in aziende private. Tutti gli argomenti saranno affrontati con taglio operativo e con una metodologia didattica interattiva, affiancando allo sviluppo dei singoli argomenti, analisi di casi, lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche.

La proposta formativa

I professionisti dell’area sanitario e socio-sanitario sono chiamati a rispondere a sempre più importanti sfide e cambiamenti. Non solo è mutato il paradigma di presa in carico del paziente, ma è in continua evoluzione anche il contesto normativo nazionale e regionale e, con esso, il nuovo assetto organizzativo interno ed esterno di tutti gli enti del sistema. ECOLE propone il corso di Rivalidazione Manageriale per rispondere alle nuove esigenze di sviluppo di abilità manageriali. La proposta formativa è basata su argomenti di attualità operativa, e si focalizza sulle esigenze reali dei professionisti.

Vai al corso

L’offerta formativa di corsi sulle soft skill nasce dall’analisi dei fabbisogni formativi realizzata attraverso interviste a responsabili della formazione e dal successivo confronto con la nostra Faculty di docenti – con una validazione finale dei membri di Comitato Tecnico Scientifico e del Comitato Direttivo. I contenuti e le metodologie proposte si basano su esigenze reali ed attuali volte a consolidare le competenze rispetto alle evoluzioni professionali che coinvolgono: comunicazione, leadership, gestione dei conflitti.

Vai ai corsi

Con l’evolversi della cultura della qualità e della sicurezza delle cure muta anche il ruolo del risk management in sanità e vengono aggiornate le competenze richieste al risk manager, chiamato ad avere competenze organizzative, gestionali ed assicurative al fine di poter supportare le direzioni strategiche nella progettazione di percorsi di cura sicuri a garanzia di tutti gli stakeholders.

Vai ai corsi

ECOLE promuove i corsi Manageriali in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano

Scarica la locandina

I nostri partner per l'Area Sanità