percorsi formativi - area clinica socio-sanitaria

Processi di assistenza infermieristica e tassonomie NNN

Approccio alla pianificazione mediante simulazione – livello 1RIO

Il progetto formativo si propone di fornire gli strumenti fondamentali per applicare le tassonomie NANDA-I, NOC e NIC all’interno del processo di assistenza infermieristica utilizzando una strategia formativa orientata all’attiva partecipazione del discente il quale si confronterà con casi clinici ideati a scopo didattico. Il progetto si articola in tre moduli, ognuno dei quali dedicato a ciascuna tassonomia: diagnosi infermieristiche NANDA-I, la classificazione NOC dei risultati di salute e la classificazione NIC degli interventi infermieristici. Mediante l’utilizzo della piattaforma di simulazione Florence©, il discente verrà coinvolto nell’attività di pianificazione assistenziale infermieristica fin dall’inizio dell’evento, affrontando casi clinici e permettendogli di conoscere e approfondire la metodologia attraverso un’esperienza diretta simulata di pianificazione a partire dal modello Gordon. Per tutta la durata dell’evento il discente avrà accesso libero alla piattaforma per poter svolgere le esercitazioni che verranno proposte e per proseguire il lavoro anche al termine dei singoli moduli.

  • Applicare il processo di assistenza infermieristica a 6 fasi, mediante la descrizione di ciascuna fase.

  • Descrivere il modello teorico dell’assistenza infermieristica di M. Gordon, conducendo una valutazione iniziale sugli 11 modelli di salute di casi clinici.

  • Applicazione della tassonomia delle diagnosi infermieristiche NANDA-I, attraverso la descrizione della struttura tassonomica, della struttura delle diagnosi e della metodologia di utilizzo.

  • Pianificazione dei risultati di salute, mediante l’applicazione pratica della classificazione NOC dei risultati infermieristici.

  • Pianificazione degli interventi infermieristici, mediante l’applicazione pratica della classificazione NIC degli interventi infermieristici.

  • Stendere un piano di assistenza infermieristica di casi clinici, mediante l’utilizzo della piattaforma Florence© e le tassonomie NNN.

  • Saper utilizzare strumenti informatici professionali per l’utilizzo della cartella infermieristica quale competenza della professione infermieristica.

La metodologia didattica si basa su una breve introduzione teorica del processo di assistenza infermieristica a 6 fasi e sul modello di M. Gordon. Successivamente verranno affrontati casi clinici appositamente progettati a scopo didattico per l’approfondimento e l’applicazione pratica di ciascuna fase del processo. I discenti avranno la possibilità di utilizzare la piattaforma Florence© per tutta la durata dell’evento, con la possibilità di esercitarsi al proprio domicilio anche una volta conclusa l’attività formativa d’aula. Ad ogni discente verrà fornito un caso per l’esercizio individuale a casa da presentare al modulo successivo che inizierà con la correzione dell’esercizio svolto e la successiva pianificazione della fase successiva. I casi clinici progettati avranno un basso livello di complessità in modo tale da focalizzare l’attenzione dei discenti sulla metodologia. E’ preferibile che ogni partecipante sia dotato di pc personale in modo da mantenere le impostazioni e gli accessi alla piattaforma anche una volta terminato il momento d’aula e proseguire le esercitazioni a domicilio. Per tutta la durata dell’evento, il discente avrà a disposizione un tutor il quale può essere contattato in caso di dubbi o assistenza sia nella conduzione dell’esercizio, ma anche per eventuali problemi tecnici che dovessero verificarsi nell’utilizzo della piattaforma. Per tutta la durata dell’evento saranno a disposizione i testi di riferimento utilizzati per lo studio del processo infermieristico, del modello di M. Gordon, e delle tassonomie NNN. Parte caratterizzante di questo evento consiste nel fatto che ogni discente avrà l’opportunità di utilizzare una cartella infermieristica informatizzata professionale che è stata opportunamente adattata e che i discenti avranno a disposizione nella sua versione didattica. Tale opportunità consentirà ai discenti un approccio al caso clinico coinvolgente attraverso l’impiego di file multimediali di narrazione della persona assistita, di auscultazione e misurazione dei parametri vitali e molto altro, introducendo la simulazione come metodologia prevalente nell’evento.

  • Infermieri 

Modulo 1: Dal processo di assistenza infermieristica a 6 fasi alla definizione della diagnosi infermieristica NANDA-I

8.30-8.45 Registrazione dei partecipanti
8.45-9.00

Apertura evento: introduzione teorica

9.00-9.30

Il processo di assistenza infermieristica a 6 fasi

9.30-10.00

Il modello di M. Gordon per la valutazione iniziale

10.00-10.15

Presentazione della piattaforma Florence© per effettuare la valutazione iniziale

10.15-11.15

Laboratorio didattico 1: Effettuiamo la valutazione iniziale – Caso clinico 1.1

11.15-11.30 Coffee break
11.30-12.30

Laboratorio didattico 2: Effettuiamo la valutazione  iniziale – Caso clinico 1.2

12.30-13.00

Le diagnosi infermieristiche NANDA-I

13.00-14.00

Pausa pranzo

14.00-16.00

Laboratorio didattico 3: Dalla valutazione iniziale alla diagnosi infermieristica – Caso clinico 1.1

16.00-18.00

Laboratorio didattico 4: Dalla valutazione iniziale alla diagnosi infermieristica -Caso clinico 1.2

18.00-18.15

Take-home message e distribuzione materiale per esercitazione a casa. Caso clinico 2.1

Modulo 2: Dalla diagnosi infermieristica alla pianificazione dei risultati infermieristici NOC

8.45-9.15

Correzione esercizio a casa

9.15-9.45

La classificazione NOC dei risultati infermieristici

9.45-10.00

Utilizzo della piattaforma Florence© per la pianificazione dei risultati di salute

10.00-12.00

Laboratorio didattico 1: Pianifichiamo i risultati infermieristici NOC – caso clinico 2.1

12.00-13.00

Presentazione delle pianificazioni effettuate sul caso clinico 2.1

13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-16.00

Laboratorio didattico 2: Pianificazione dei risultati NOC e integrazione con valori oggettivi con le scale di valutazione – Caso clinico 2.2

16.00-18.00

Laboratorio didattico 3: Pianifichiamo i risultati infermieristici NOC – Caso clinico 2.3

18.00-18.15

Take-home message e distribuzione materiale per esercitazione a casa. Caso clinico 3.1

Modulo 3: Dalla pianificazione dei risultati infermieristici NOC alla pianificazione degli interventi infermieristici NIC

8.45-9.15

Correzione esercizio a casa

9.15-9.45

La classificazione NIC degli interventi infermieristici

9.45-10.00

Utilizzo della piattaforma Florence© per la pianificazione degli interventi infermieristici

10.00-12.00

Laboratorio didattico 1: Pianifichiamo gli interventi infermieristici NIC – caso clinico 3.1

12.00-13.00

Presentazione delle pianificazioni effettuate sul caso clinico 3.1

13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-16.00

Laboratorio didattico 2: Pianificazione degli interventi NIC – Caso clinico 3.2

16.00-18.00

Laboratorio didattico 3: Pianifichiamo gli interventi infermieristici basati sulla prescrizione di altri professionisti, il modello Kamitsuru – Caso clinico 3.3

18.00-18.15

Take-home message e conclusione dell’evento

3 giornate formative