Pratica basata sulle evidenze
Dalla ricerca bibliografica ai protocolli assistenziali
Il progetto formativo si propone di fornire gli strumenti di base per effettuare una ricerca bibliografica sulle banche dati biomediche per rispondere a semplici quesiti clinici che emergono dall’esercizio professionale e di applicare i risultati della ricerca all’interno della pratica quotidiana.
-
Saper strutturare un quesito di ricerca, mediante identificazione delle parole chiave e della strategia di ricerca più appropriate
-
Ottenere risultati della letteratura coerenti con il quesito di ricerca e riconoscere fonti di letteratura valide
-
Estrapolare dalle fonti i risultati utili allo sviluppo di una pratica basata sulle evidenze
La metodologia didattica si basa su una breve introduzione teorica sulla ricerca bibliografica di tipo infermieristico e sul lavoro a piccoli gruppi su quesiti di ricerca e sulla successiva interrogazione di banche dati biomediche per la ricerca dei risultati. Le fonti ritrovate verranno valutate in merito alla validità tramite una check-list e ne verranno poi evidenziati i risultati utili da riportare all’interno della pratica assistenziale. La metodologia del laboratorio didattico permetterà ai partecipanti di sperimentare direttamente i principi teorici espressi e l’apprendimento sarà basato sul learning-by-doing e successivo debriefing. La valutazione finale dell’apprendimento verrà effettuata sulla base dei report risultanti dalla ricerca bibliografica.
- Infermieri
8.30-8.45 | Registrazione dei partecipanti |
8.45-9.00 |
Presentazione della giornata e introduzione alla tematica |
9.00-9.30 |
Pratica basata sulle evidenze (EBP): le fonti |
9.30-10.00 |
I quesiti di ricerca bibliografica |
10.00-10.45 |
Le banche dati biomediche: PUBMED e sue funzioni (dimostrazione video su indicazione dei partecipanti) |
10.45-11.00 | Pausa |
11.00-12.00 |
Laboratorio didattico: strutturiamo un quesito di ricerca. Dalla domanda in forma affermativa o interrogativa al PICO |
12.00-12.30 |
Relazione dei gruppi e identificazione delle parole chiave: debriefing |
12.30-13.30 |
Pausa pranzo |
13.30-15.30 |
Laboratorio didattico: Interroghiamo le banche dati. Ricerca su specifici quesiti di ricerca predisposti dalla faculty |
15.30-16.00 |
Relazione dei gruppi: fonti ritrovate e loro attendibilità. Debriefing |
16.00-17.00 |
Analisi della qualità degli studi e identificazione dei risultati: utilizziamo una check-list per verificare l’attendibilità degli studi trovati |
17.00-18.00 |
Debriefing strutturato: risposte ai quesiti clinici |
1 giornata formativa