Percorsi di formazione manageriale

Corso Base per Dirigenti di Struttura Complessa

L’Università degli Studi di Milano, con il supporto della segreteria organizzativa di ECOLE, propone il corso base per dirigenti di struttura complessa. Il percorso formativo è stato costruito “su misura” del ruolo del Direttore di Struttura Complessa, con particolare attenzione alle tre aree di competenza chiave per esercitare efficacemente la funzione di leader e manager:

  • Le competenze di contesto (trend e dinamiche del settore della salute, del SSR Lombardo, e prospettive e scenari futuri, ecc.);

  • Le competenze tecniche di natura gestionale (fare pianificazione strategica, gestire un budget, sviluppare business planning, valutare i collaboratori, leggere un’analisi HTA, conoscere le regole di funzionamento del personale e degli acquisti, ecc.);

  • Le competenze soft di direzione (comunicazione, motivazione, envisioning, sviluppo del ciclo delle leadership ecc.).

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai professionisti appartenenti alle categorie professionali di medici, veterinari, farmacisti, odontoiatri, biologi, chimici, fisici e psicologi in possesso di un diploma di laurea magistrale o almeno quadriennale del vecchio ordinamento, a quanti sono in carica e necessitano di acquisire il certificato richiesto dalla normativa nazionale e/o regionale di riferimento e a quanti interessati.

Al termine del percorso si consegue il certificato di formazione manageriale per dirigente di struttura complessa, ai sensi del D.P.R. 484/1997.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • La conoscenza degli strumenti manageriali necessari alla funzione di dirigente di struttura complessa;

  • Una cultura di partecipazione proattiva al sistema sociosanitario, anche consolidando le relazioni tra partecipanti stessi e con responsabili del sistema stesso;

  • Un approccio finalizzato ad assicurare la protezione e la promozione della salute in senso globale, garantendo una sempre più efficace continuità nell’accesso alla rete dei servizi e l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali;

  • La consuetudine alla integrazione multidisciplinare e interdisciplinare tra le diverse competenze professionali, sia in ambito ospedaliero che territoriale.

FACULTY

La Faculty si avvale di competenze maturate con un’intensa attività di formazione executive e ricerca intervento e consulenza sul campo nel Centro di Ricerca in Health Administration, che vede coinvolti docenti e ricercatori provenienti da 3 diversi dipartimenti di UNIMI: sanità pubblica, economia e management, scienze giuridiche.


Il responsabile scientifico del corso è il Prof. Federico Lega

  • Auxilia Francesco, Professore Ordinario
  • Boscati Alessandro, Professore Ordinario
  • Bergamaschi Mara, Professore Ordinario, Università degli Studi di Bergamo
  • Castaldi Silvana, Professore Associato
  • Cremonesi Monica, Resp. della Comunicazione, Policlinico Maggiore di Milano
  • Fiorio Carlo, Professore Ordinario
  • Guglielmetti Chiara, Professore Associato
  • Marsilio Marta, Professore Associato
  • Spano Francesco, Professore Ordinario

PROGRAMMA

  • I principali modelli di sistema sanitario, a livello nazionale ed internazionale, con riferimento anche agli sviluppi più recenti e alle linee evolutive

  • Assetti organizzativi dei Servizi socio-sanitari

  • L’interazione della rete e tra erogatori

  • Le determinanti della salute e dei sistemi

  • Governo delle Agenzie e Aziende -Programmazione

  • Strumenti per l’organizzazione e integrazione: piano performance, obiettivi, produttività, qualità e gestione del rischio.

  • Il sistema della pubblica amministrazione

  • HTA e Qualità

  • Bioetica

  • Le regole di accesso al SSN e al sistema socio-sanitario

  • Sistemi informativi, monitoraggio e logistica

  • I modelli organizzativi delle aziende

  • Epidemiologia e statistica sanitaria

  • La valutazione e misurazione della efficacia

  • I meccanismi di finanziamento: dal livello nazionale al livello locale

  • Disciplina degli appalti e acquisti

  • I sistemi contabili e i sistemi di controllo

  • Budget e bilancio

  • Il ciclo di programmazione controllo

  • I sistemi di valutazione delle performance

  • Regole contrattualistiche

  • Gestione e sviluppo del personale e del team di lavoro

  • Comunicazione

  • La dirigenza

  • Le professioni sanitarie

CALENDARIO

L'avvio delle iscrizioni è fissato per il 31 Gennaio 2024

DURATA DEL CORSO

140 Ore totali:
96 ore di Formazione in aula
16 ore di Formazione residenziale
4 ore di Commissione Project Work
24 ore di Plenarie

SEDE DEL CORSO

Via Mangiagalli, 25 - Polo Città Studi, oppure Via Festa del Perdono, 7

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Compilando questo form è possibile iscriversi per l’edizione del 2024 

INFORMAZIONI E COSTI

Per avere informazioni più specifiche sui corsi e sui costi dei diversi percorsi formativi potete contattare i nostri esperti via email o via telefono: 

UFFICIO AREA SANITÀ

headunimi@gmail.com

+39 3454008488
+39 3456216024

Per tutti i partecipanti al corso, in conformità alle indicazioni di Agenas, si prevede l’esonero fino ad un massimo di un terzo del fabbisogno per ciascun anno di frequenza (max 50 crediti), previa specifica richiesta da parte del professionista sul sito del Co.Ge.A.P.S.