PERCORSI FORMATVI - AREA SOFT SKILLS

La gestione di team multidisciplinari: gli insegnamenti della crisi

Sempre più spesso nelle organizzazioni è necessario lavorare in gruppo per affrontare situazioni nuove e complesse. Il gruppo di lavoro può essere fonte di grande ricchezza ed efficacia ma, se non gestito adeguatamente, anche di insuccessi, errori e contrasti; infatti lavorare in gruppo non è facile in quanto richiede metodo e capacità specifiche sia per chi guida il team sia per chi vi partecipa. 

La mancanza di potere gerarchico del “coordinatore” sui membri del team, tipica dei gruppi di lavoro interfunzionali, aggiunge difficoltà e richiede una maggiore capacità di leadership per acquisire autorevolezza non solo sul contenuto dell’operazione ma, soprattutto, nel guidare il gruppo al successo.

Nel tempo il concetto di leadership ha subìto profonde trasformazioni ed è oggetto di studio e attenzione organizzativa sempre maggiore, anche in ambito sanitario. Evidenze sempre più numerose dimostrano che la buona leadership è condizione indispensabile per raggiungere nelle organizzazioni sanitarie risultati in termini di performance, sicurezza, aggregazione, integrazione, collaborazione, umanizzazione, benessere individuale e collettivo.

  • Apprendere tecniche per la gestione del processo comunicativo all’interno della struttura organizzata e del team di lavoro

  • Approfondire i modelli per una leadership interfunzionale efficace nel mondo sanitario

  • Conoscere e sapere attivare le principali tecniche per la costituzione, gestione e valutazione di una squadra di lavoro e conoscere il ruolo della leadership nelle organizzazioni ad elevata performance

  • Acquisire le skill per una buona conduzione di equipè multidisciplinari o squadre interfunzionali

Durante il percorso formativo si farà leva sia sugli aspetti cognitivi e razionali, quanto su quelli emotivi, attraverso diverse modalità: analisi di caso portati dai partecipanti e dai docenti, simulazioni e role playing.

Prima giornata

8.30-9.00

Accoglienza dei partecipanti 

9.00-11.00 Clinical governance e leadership: un approccio sistemico di lettura del contesto sanitario
11.00-13.00 I cinque cerchi della leadership: dalla self leadership all’eccellenza esterna
13.00-14.00 Pausa Pranzo
14.00-16.00 I gruppi di lavoro nel contesto sanitario: schemi e peculiarità
16.00-18.00 La conduzione dei gruppi interfunzionali: leadership autorevole e membri affidabili

Seconda giornata

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00-11.00 La leadership comunicativa: 5 tappe fondamentali
11.00-13.00 Diversity management: ruoli, modelli mentali, competenze ed obiettivi che hanno i comportamenti della squadra
13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-18.00

La gestione delle criticità nei gruppi di lavoro

2 giornate formative