percorsi formativi - area tecnico-amministrativa

Migliorare le strategie commerciali di business

Nel nuovo contesto di instabilità e cambiamento, il successo competitivo di un’azienda è legato alla sua effettiva capacità di rinnovarsi e di ripensarsi al fine di creare proposte riconosciute come di valore da tutti i suoi stakeholder di riferimento. Un innovazione continua generata sul campo da un Management portatore di modelli e metodi gestionali indispensabili per la crescita dei risultati aziendali.
In questo contesto si inserisce il corso “Migliorare le strategie commerciali e di business”, che permette di acquisire strumenti per leggere il proprio ambiente di business e formulare strategie sostenute da solidi progetti tecnici-operativi e accurate valutazioni di fattibilità economica/finanziaria.

  • Condividere una sequenza logica e coerente di attività per affrontare in maniera organica la stesura o l’analisi di un business plan

  • Fornire strumenti tecnici e logiche per migliorare gli obiettivi di vendita

  • Introdurre modelli di gestione operativa delle attività commerciali per migliorare i risultati di vendita

Il corso si prefigge di utilizzare metodologie didattiche di tipo attivo lavorando su progetti e casi pratici e vicini alla realtà aziendale al fine di permettere la condivisione di un approccio mentale allargato a tutte le funzioni aziendali.

Prima giornata

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00-10.00 Il Business Plan come moderno strumento per determinare le strategie ed evidenziare eventuali problemi/criticità
10.00-11.00 I futuri alternativi: possibili, probabili e preferibili
11.00-12.00 Cigni neri: eventi rari ad alto impatto
12.00-13.00 Scanning, futuring, focusing
13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-15.00 Il sistema attuale: numeri, attività, progetti, ambiti, attori, stakeholders, network, fattori di successo, criticità, opportunità, prospettive
15.00-16.00 Futuro prossimo: impatti diretti

Seconda giornata

8.30 – 9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00 – 10.00

Backcasting: le pre-condizioni

10.00-11.00

Sperimentazione attiva

11.00 -12.00 Il Business Plan come strumento di simulazione della dinamica aziendale
12.00-13.00 La struttura del Business Plan
13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-15.00 Parte tecnico operativa: la definizione degli obiettivi di vendita; obiettivi, strategie e azioni di marketing operativo; il framework delle 4 azioni; dalle azioni ai piani operativi; approvvigionamenti; tecnologia; offerta (prodotti e servizi); percorsi e processi; l’assetto organizzativo 
15.00-16.00 Sperimentazione attiva

Terza giornata

8.30 – 9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00-10.00 Elementi di Budgeting
10.00-11.00 Parte quantitativa monetaria: il servizio da implementare o la nuova offerta di prodotti; PEF e fattibilità economica finanziaria; BREAK –EVEN – ABALYSIS
11.00-12.00 Strategia e obiettivi generali di budget
12.00-13.00 Budget operativi
13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-15.00  Il budget dei ricavi del servizio: eccessivo ottimismo o eccessiva prudenza
15.00-16.00 Volumi e budget dei ricavi differenziali

Quarta giornata

8.30 – 9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00-10.00 Volumi di produzione e dimensionamento dei servizi
10.00-11.00 Piano di investimenti
11.00-12.00 Budget finanziario e budget di cassa
12.00-13.00 Sperimentazione attiva e verifica della fattibilità economica
13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-15.00 Le variabili di presidio manageriale: obiettivi, qualità, costi, ricavi, rischi e imprevisti, personale, rapporto con gli utenti, relazioni con gli enti, processi e progetti
15.00-16.00  Monitoraggio Progetto Tecnico-operativo e prospetto Quantitativo Monetario

Quinta giornata

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00 – 11.00 Analisi degli scostamenti
11.00 – 13.00 Analisi risultati
13.00 -14.00 Pausa pranzo
14.00-15.00 Azioni correttive da intraprendere
15.00-16.00 Sistematizzazione del monitoraggio

5 giornate formative