Area sanità - videoconferenze e webinar

Aging and frailty: tra neurodegenerazione e neuroinfiammazione

Ecole in collaborazione con la Fondazione Mondino di Pavia ha organizzato il Webinar “Aging and frailty: tra neurodegenerazione  e neuroinfiammazione”.

La fragilità è una condizione multiorgano associata all’invecchiamento con esiti negativi per la salute che si verifica in assenza di specifiche malattie. In particolare è caratterizzata dalla riduzione delle riserve funzionali e da una ridotta resistenza allo stress, risultante dal declino cumulativo di sistemi fisiologici multipli che causano vulnerabilità e conseguenze avverse correlate a pluripatologia, disabilità, rischio di istituzionalizzazione e mortalità.

Lo scopo di questo evento è stato quello di proporre interventi incentrati sulla fragilità e “inflammaging”, sull’interazione dell’asse intestino-cervello e sull’utilizzo di modelli animali con invecchiamento fisiologico.

Docenti:

  • Marco Proietti, Università di Milano – Fondazione IRCCS Policlinico Ospedale Maggiore, Milano – University of Liverpool & Liverpool Heart & Chest Hospital, Liverpool, UK
  • Lisa Cammaleri, Ospedali Galliera, Genova
  • Daniela Ratto, Università di Pavia

Moderatori:

  • Valentina Cesaroni, IRCCS Fondazione Mondino, Pavia
  • Matteo Bordoni, IRCCS Fondazione Mondino, Pavia e Università di Milano