Area sanità - videoconferenze e webinar

TeleMedicina Digitale

ECOLE all’interno del progetto “Il Manager della Sanità Futura” ha proposto un webinar per affrontare il tema della Telemedicina.

Quest’ultima, dopo anni di sperimentazione, sta ora entrando nella pratica medica e sanitaria italiana. Allo stesso tempo, le tecnologie digitali applicate alla gestione della salute e della malattia stanno rapidamente trasformando la medicina verso un nuovo modello, la Medicina Digitale, che nella Telemedicina trova una sua piattaforma abilitante. 

La Medicina Digitale comprende un insieme di tecnologie – di provata efficacia e sottoposte a controllo regolatorio – in grado di misurare biomarcatori con finalità di diagnosi e monitoraggio e di erogare interventi terapeutici (Terapie Digitali, Riabilitazione Digitale, Supporti Digitali al farmaco, dispositivi connessi ed altri). 

L’incontro Tele-Medicina-Digitale intende  fornire le conoscenze di base per poter avviare il proprio percorso individuale di competenza digitale, secondo gli standard di riferimento propri della “Next Normality” post-Covid.

Sono intervenuti: 

  • Emanuele Lettieri, Professore Ordinario, Politecnico di Milano
  • Eugenio Santoro, Responsabile Laboratorio di Informatica Medica, Istituto di Ricerche Farmatologiche Mario Negri IRCCS
  • Francesco Gabbrielli, Istituto Superiore di Sanità
  • Giuseppe Recchia, Vice Presidente, Fondazione Smith Kline

 

Emanuele Lettieri – Introduzione alla Medicina Digitale

Eugenio Santoro – Applicazioni digitali per la salute e la malattia

Francesco Gabbrielli – Lo sviluppo della Telemedicina

Giuseppe Recchia – Terapie e riabilitazione digitali