percorsi formativi - area soft skills

Valore del clima organizzativo

Il cambiamento come competenza.
Riflessioni sui processi psicosociali dei professionisti.

Il clima organizzativo è oggi più che mai l’indicatore dei vissuti, della fiducia, del percepito dei professionisti. Il cambiamento è una porta che si apre dall’interno di ognuno di noi. I mutamenti sociali, i cambiamenti ed i nuovi bisogni possono creare turbolenze, resistenze e conflittualità tra professionisti che operano nelle realtà sociosanitarie. Il governo delle emozioni e le capacità cognitive rappresentano le terapie che prevengono stress tensioni e conflittualità tra colleghi utili a creare un nuovo e sano clima organizzativo. Questo evento vuole far conoscere i contenuti dei cambiamenti in atto e rinforzare la nostra leadership nell’ implementare successi nei cambiamenti organizzativi. La attivazione di una specifica formazione può oggi rappresentare un valido strumento utile a migliorare autostima, comunicazioni e comportamenti, ma anche a creare progetti cognitivi idonei ai diversi contesti e ad offrire ai professionisti autorevolezza e dignità.

  • Analizzare la centralità dell’uomo, i suoi valori, gli stati d’ animo, i contenuti del cambiamento, l’aiuto dalle neuroscienze

  • Educare al rispetto dei ruoli ed a gestire il proprio stile comunicativo anche nelle fasi di repentino cambiamento

  • Iniziare a costruire un nuovo cambiamento comportamentale interiore

  • Conoscere le potenzialità offerte dalla nostra mente per passare dal percepito fallimento a soddisfacenti opportunità

  • Acquisire strumenti e competenze professionali per vivere i cambiamenti e le attuali incertezze come una forza e non una debolezza all’ interno dell’equipe garantendo così una risposta deontologica contestualizzabile ed efficace in ogni setting

La metodologia di lavoro didattico prevede un alternarsi di interazioni tra il corpo docente ed i partecipanti, interazioni studiate al fine di creare conoscenze e consolidare competenze in merito alla promozione di abilità comunicative utili ai professionisti, alle figure di supporto capaci di rafforzare il clima fiduciario con gli utenti ed i loro familiari.

  • Direttore di Struttura

  • Direttore Sanitario

  • Personale medico

  • Coordinatori infermieristici

  • Infermieri, OSS, ASA, Fisioterapisti, Educatori

 

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00-10.00

Cambiamento organizzativo e innovazione. La persona e i suoi valori prima di tutto.

10.00-11.15

Le resistenze al cambiamento: la formazione come supporto

11.15-11.30 Coffee break
11.30-13.00

Le reazioni al cambiamento: la letteratura sul cambiamento organizzativo, spunti di riflessione

13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-15.30

Fallimenti famosi

15.30-17.00

Cortometraggio a scopo didattico

17.00-18.00

Quesiti dai partecipanti

1 giornata formativa