Laboratorio di Coaching per la gestione dello stress
La relazione e lo stress lavoro correlato.
La comunicazione e la chiarezza dei ruoli come strategie vincenti nella prevenzione degli eventi critici e dei conflitti.
Le pressioni che incidono sui contenuti del lavoro, l’inadeguatezza nella gestione delle attività da svolgere e in generale il percepire uno squilibrio tra le richieste avanzate e le risorse a disposizione possono indurre i professionisti a cedere sul piano emotivo comportamentale.
La proposta formativa si pone l’obiettivo di affrontare la delicata tematica riguardante lo stress da lavoro correlato in ambiti sociosanitari.
La relazione d’aiuto e la relazione basata su una comunicazione condivisa tra colleghi rappresentano l’anima del clima e del percepito vissuto e assistenziale.
L’attivazione di una specifica formazione può oggi rappresentare un valido strumento utile a migliorare comunicazioni, comportamenti e relazioni, a ridurre forme stressanti lavoro correlate ma anche a creare progetti comunicativi assistenziali idonei ai diversi contesti e a offrire ai professionisti autorevolezza e dignità.
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Analizzare le esigenze delle realtà sanitarie oggi, le fonti di stress e le fragilità comunicative
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Educare il personale amministrativo e i professionisti a gestire il proprio stile comunicativo e lavorativo
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Focalizzare i diversi punti di risposta allo stress negativo per raggiungere gli obiettivi valoriali prefissati
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Promuovere una corretta gestione del linguaggio non verbale
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Conoscere le responsabilità professionali ed etiche dei preposti, dei professionisti e delle figure di supporto nella comunicazione con i colleghi, i familiari e con gli utenti
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Acquisire competenze professionali e strumenti per la gestione della comunicazione all’interno dell’equipe garantendo cos’è una risposta comunicativa contestualizzabile ed efficace
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Promuovere nuovi skills relazionali per migliorare il clima all’interno delle organizzazioni
La metodologia di lavoro didattico prevede un alternarsi di interazioni tra il corpo docente e i partecipanti, interazioni studiate al fine di creare conoscenze e consolidare competenze in merito alla promozione di abilità comunicative utili ai professionisti, alle figure di supporto capaci di rafforzare il clima fiduciario con gli utenti e i loro familiari.
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Direttore Infermieristico
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Direttore di Struttura
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Direttore Sanitario
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Personale medico
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Coordinatori infermieristici Infermieri OSS, fisioterapisti
8.30-9.00 | Registrazione dei partecipanti |
9.00-10.00 |
La comunicazione e lo stress da lavoro correlato, fattori individuali, ambientali e psicosociali |
10.00-11.15 |
Art. 28 del D.Lgs. n. 81/2008 L’importanza della mente nella prevenzione e nella valutazione dei rischi |
11.15-11.30 | Coffee break |
11.30-13.00 |
La chiarezza dei ruoli e la conoscenza delle proprie responsabilità come fattore di successo nel ridurre forme di stress da lavoro correlato |
13.00-14.00 | Pausa pranzo |
14.00-16.00 |
Strategie vincenti di risposta allo stress |
16.00-16.15 |
Coffee break |
16.30-17.00 |
Casistica. successi, fallimenti e riflessioni su conflitti e stress |
17.00-17.30 |
Quesiti posti dai partecipanti |
17.30-18.00 |
Test di valutazione dell’apprendimento |
1 giornata formativa