PERCORSI FORMATVI - AREA SOFT SKILLS

Fare il formatore, essere un formatore

Gestire un gruppo in formazione non è semplice, occorrono abilità, conoscenze e competenze specifiche.

Il formatore in sanità deve modellare il proprio ruolo sempre più nella direzione di una funzione di facilitatore, grazie alle metodologie e soprattutto grazie alla relazione attraverso la quale, spogliandosi dello scudo del ruolo di esperto, potrà creare il clima d’aula necessario per avviare percorsi di apprendimento efficaci, di confronti a livello cognitivo e/o emotivo fra i discenti.

Inoltre, è fondamentale che riesca a supportare il gruppo a riflettere sulle prassi messe in atto nella quotidianità o sulle esperienze proposte in aula, al fine di produrre una fluida ristrutturazione delle proprie conoscenze e competenze.

Un buon trainer quindi non solo conosce le attività, i tools e le metodologie adatte all’intervento formativo ma è anche in grado di leggere le dinamiche d’aula, anticipare e gestire i conflitti, condurre il gruppo verso un debriefing efficace. Durante la giornata, impostata in modalità workshop, verranno proposte e sperimentate attività d’aula efficaci e personalizzabili per il contesto in cui si lavora. I partecipanti saranno invitati a simulare momenti di gestione d’aula e progettazione dai quali potranno ricavare feedback costruttivi e proficui.

  • Riconoscere le dinamiche d’aula

  • Conoscere e sperimentare attività formative

  • Strutturare in modo efficace un intervento formativo

  • Lezione con discussione

  • Lavori in piccoli gruppi

  • Simulazioni

  • Tutor e Docenti Corsi di Laurea

  • Staff Uffici Formazione

  • Coordinatori Infermieristici

  • Medici e Infermieri che svolgono attività di formazione

 

8.45-9.15

Accoglienza dei partecipanti e presentazione del corso

9.15-9.45

Raccolta attese e timori, icebreaking

9.45-10.00

Essere un formatore nel settore socio sanitario

10.00-11.00

Workshop. Preparazione e simulazione di una presentazione in aula

11.00-11.15

Somministrazione di una scheda di auto e etero valutazione della simulazione

11.15-11.30 Pausa
11.30-12.00

Condivisione delle valutazioni e feedback

12.00-13.00

I diversi stili del formatore

13.00-14.00

Pausa pranzo

14.00-15.30

Consapevolezza ed emozioni nel lavoro in aula. Pratica e teoria

15.30-16.30

Leggere il gruppo attraverso il non verbale. Esercitazioni e teoria

16.30-17.30

Workshop. Progettazione di una giornata in aula

17.30-18.00

Condivisione e chiusura

1 giornata formativa