Fare il formatore, essere un formatore
Gestire un gruppo in formazione non è semplice, occorrono abilità, conoscenze e competenze specifiche.
Il formatore in sanità deve modellare il proprio ruolo sempre più nella direzione di una funzione di facilitatore, grazie alle metodologie e soprattutto grazie alla relazione attraverso la quale, spogliandosi dello scudo del ruolo di esperto, potrà creare il clima d’aula necessario per avviare percorsi di apprendimento efficaci, di confronti a livello cognitivo e/o emotivo fra i discenti.
Inoltre, è fondamentale che riesca a supportare il gruppo a riflettere sulle prassi messe in atto nella quotidianità o sulle esperienze proposte in aula, al fine di produrre una fluida ristrutturazione delle proprie conoscenze e competenze.
Un buon trainer quindi non solo conosce le attività, i tools e le metodologie adatte all’intervento formativo ma è anche in grado di leggere le dinamiche d’aula, anticipare e gestire i conflitti, condurre il gruppo verso un debriefing efficace. Durante la giornata, impostata in modalità workshop, verranno proposte e sperimentate attività d’aula efficaci e personalizzabili per il contesto in cui si lavora. I partecipanti saranno invitati a simulare momenti di gestione d’aula e progettazione dai quali potranno ricavare feedback costruttivi e proficui.
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Riconoscere le dinamiche d’aula
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Conoscere e sperimentare attività formative
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Strutturare in modo efficace un intervento formativo
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Lezione con discussione
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Lavori in piccoli gruppi
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Simulazioni
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Tutor e Docenti Corsi di Laurea
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Staff Uffici Formazione
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Coordinatori Infermieristici
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Medici e Infermieri che svolgono attività di formazione
8.45-9.15 |
Accoglienza dei partecipanti e presentazione del corso |
9.15-9.45 |
Raccolta attese e timori, icebreaking |
9.45-10.00 |
Essere un formatore nel settore socio sanitario |
10.00-11.00 |
Workshop. Preparazione e simulazione di una presentazione in aula |
11.00-11.15 |
Somministrazione di una scheda di auto e etero valutazione della simulazione |
11.15-11.30 | Pausa |
11.30-12.00 |
Condivisione delle valutazioni e feedback |
12.00-13.00 |
I diversi stili del formatore |
13.00-14.00 |
Pausa pranzo |
14.00-15.30 |
Consapevolezza ed emozioni nel lavoro in aula. Pratica e teoria |
15.30-16.30 |
Leggere il gruppo attraverso il non verbale. Esercitazioni e teoria |
16.30-17.30 |
Workshop. Progettazione di una giornata in aula |
17.30-18.00 |
Condivisione e chiusura |
1 giornata formativa