PERCORSI FORMATVI - AREA SOFT SKILLS

Intelligenza Emotiva

ECOLE in collaborazione con Open Human Solutions propone il corso di Intelligenza Emotiva.

Ci sono una serie di fattori importanti da tenere in considerazione quando si parla di Intelligenza Emotiva. Non c’è infatti un tema solo del “saper curare” ma anche del “prendersi cura”. Prestare attenzione, prendere tempo, comprendere l’altro, stabilire una relazione con il paziente: sono tutti aspetti e comportamenti decisivi per il paziente. A questo bisogna aggiungere gli strascichi psicologici ed emotivi che la Pandemia ha portato con sé (e che ancora crea reazioni e comportamenti da gestire per tutto il personale sanitario). Ancora, vi è un tema legato all’aumento dei conflitti nei contesti ospedalieri e che può essere prevenuta andando a lavorare sulla competenza emotiva e relazionale degli Operatori. 

Una rassegna di studi ha riscontrato che la soddisfazione dei pazienti cresce in misura proporzionale al grado di empatia mostrato da medici e infermieri e da tutto il personale. In questa direzione il corso di Intelligenza Emotiva vuole dare strumenti di auto-efficacia e efficace relazione con pazienti, oltre che parenti e colleghi, per rispondere alla complessa sfida crescente che le organizzazioni sanitarie si trovano a dover affrontare.

Il corso si propone di migliorare le competenze relazionali nei professionisti delle relazioni di aiuto attraverso l’introduzione del modello dell’Intelligenza Emotiva.

Operatori quali infermieri, OSS, OSA, medici, personale di front-office, amministrativi e tecnici

Prima giornata

8.30-9.00

Accoglienza dei partecipanti 

9.00-11.00 Scenario. Elaborazione degli aspetti emotivi. Cosa succede in situazione di crisi eccezionali
11.00-13.00 Autoconsapevolezza emotiva: accendere la luce all’interno di sè. Riconoscere le emozioni. Alfabetizzazione emotiva e modelli a confronto
13.00-14.00 Pausa Pranzo
14.00-15.30 Il Significato di Competenza Emotiva: le emozioni e il diritto di provarle nella relazione con sé e con gli altri stakeholder
15.30-16.15 Competenza Emotiva: l’ansia, la paura, la gestione delle emozioni negative
16.15-17.30 Gestione delle Relazioni – Comunicare efficacemente: le regole che favoriscono la chiarezza
17.30-18.00 Primo feedback finale. Cosa mi porto a casa e quale impatto sul mio day-by-day

Seconda giornata

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00-11.00 Intelligenza Sociale: il bisogno di riconoscimento e la svalutazione
11.00-13.00 Empatia e Burn-out. I livelli di empatia e le azioni possibili. I “falsi miti” e le cose da non fare
13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-15.00 Empatia e Burn-out. I livelli di empatia e le azioni possibili. I “falsi miti” e le cose da non fare
15.00-16.00 Gestione di sé e Gestione delle Relazioni. Dare il limite. Dare riconoscimenti, gestire le spinte, darsi i “permessi”
16.00-16.45 I comportamenti dell’Emotivamente intelligente. Insights pratici di Intelligenza Emotiva applicato alla realtà
16.45-17.30 Piani di azioni per il futuro, scelta dei comportamenti e misurabilità dell’impatto della formazione
17.30-18.00 Feedback finale. Aspetti di efficacia e determinazioni finali

2 giornate formative