percorsi ad hoc - soft skill

La comunicazione al front office

Il corso intende affrontare le tematiche relative alla gestione efficace del ruolo professionale nei servizi di front line in ambito sanitario. Si propone, infatti, di approfondire gli aspetti legati alla qualità del servizio e alle diverse componenti relative alla qualità percepita nell’interazione di servizio. Inoltre verrà esaminato il modello CRM (Customer Relationships Management) come riferimento per lo sviluppo di relazioni produttive con la clientela e l’incremento della qualità.

Attraverso la segmentazione della clientela, saranno approfondite le diverse fasi di rapporto col cliente e le relative categorie di clientela (dall’acquisizione alla fidelizzazione e alla valorizzazione promozionale del servizio da parte dell’utenza). Saranno esaminati i principali strumenti comunicativi di contatto col cliente nella gestione del processo di servizio, la gestione delle situazioni critiche e di disservizio in logica di recupero e fidelizzazione.

  • Analizzare e sviluppare le competenze chiave della gestione efficace delle relazioni con gli utenti

  • Favorire la consapevolezza del proprio ruolo e lo sviluppo di dinamiche motivazionali positive, funzionali al raggiungimento degli obiettivi organizzativi ed all’incremento della qualità del servizio erogato

  • Supportare l’implementazione di comportamenti e modalità comunicative proattive in linea con i principi base del modello CRM

La metodologia didattica, centrata sullo sviluppo teorico-pratico dei contenuti, privilegia l’interazione di gruppo e si focalizza sull’analisi e sperimentazione delle competenze e delle situazioni operative ad esse connesse. L’articolazione delle sessioni comprende così momenti didattici diversificati (lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni individuali e in sottogruppo, role playing, analisi di audiovisivi, questionari di autovalutazione), volti a favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva.

Tutte le professioni sanitarie.

Prima giornata

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00-10.00

La qualità del servizio: elementi di riferimento

10.00-11.00

La gestione efficace del ruolo nei servizi di front office sanitario

11.00-12.00 L’evoluzione del servizio: le aspettative del cliente-utente e la percezione di qualità
12.00-13.00 Analisi della domanda e dei bisogni attraverso l’interazione di servizio
13.00-14.00

Pausa pranzo

14.00-15.00

Il modello CRM per lo sviluppo di relazioni produttive con la clientela e l’incremento della qualità

15.00-16.00 La segmentazione dell’utenza e la gestione customizzata
16.00-17.00 Competenze relazionali e interazione di servizio
17.00-18.00 L’utilizzo efficace ed integrato degli strumenti comunicativi di contatto col cliente a genesi delle raccomandazioni e presentazione dei documenti

 

Seconda giornata

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti
9.00-11.00

Tecniche per favorire la cooperazione nella collaborazione multiprofessionale

10.00-12.00

Le cose da fare e quelle da non fare

12.00-13.00 Speaker’s corner dei partecipanti
13.00-14.00

Pausa pranzo

14.00-15.00

Generare una cultura della collaborazione

15.00-16.00 Il fattore critico di successo: competizione collaborativa
16.00-17.00 Discussione d’aula
17.00-18.00 Conclusioni, somministrazione test e discussione dei risultati

DURATA

2 giornate formative

ECM EROGABILI

25,6

DOCENZA

Federico Lega

Professore ordinario di Management Sanitario, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute – Università degli Studi di Milano