Laboratorio di scienza del sé
Prendersi cura di chi cura.
Prendiamoci cura di noi, fatiche e responsabilità dei professionisti.
Il ruolo dell’intelligenza emotiva.
Le esigenze degli assistiti e dei familiari spesso non collimano con le possibili risposte dei professionisti ed i stringenti nuovi orientamenti. Cosa accade nella mente del professionista? Umori, emozioni e sentimenti. La qualità e l’efficienza, unitamente ad una comunicazione condivisa tra colleghi rappresentano l’anima del clima organizzativo e del percepito assistenziale. Come aiutarci a superare i momenti difficili? Qual è il ruolo dell’intelligenza emotiva? Quale domani per il professionista?
-
Analizzare le esigenze emotivo motivazionali dei professionisti
-
Educare i professionisti a gestire la qualità dei pensieri nella quotidianità
-
Focalizzare i nostri stati d’ animo per raggiungere gli obiettivi prefissati
-
Accrescere l’intelligenza emotiva in ogni professionista
-
Conoscere le responsabilità decisionali dei professionisti e delle figure di supporto
-
Promuovere nuovi progetti relazionali per migliorare il clima all’interno delle organizzazioni
La metodologia di lavoro didattico prevede un alternarsi di interazioni tra il corpo docente ed i partecipanti, interazioni studiate al fine di creare conoscenze e consolidare competenze in merito alla promozione di abilità comunicative utili ai professionisti, alle figure di supporto capaci di rafforzare il clima fiduciario con gli utenti ed i loro familiari.
-
Direttore Infermieristico
-
Direttore di Struttura
-
Direttore Sanitario
-
Personale medico
-
Coordinatori infermieristici
-
Infermieri OSS, fisioterapisti
8.30-9.00 | Registrazione dei partecipanti |
9.00-10.00 |
La qualità dei nostri pensieri nelle nostre decisioni. Diamo voce all’ intelligenza emotiva |
10.00-11.30 |
Consapevolezza e pilota automatico. Come guarire da pensieri tossici |
11.30-12.30 |
Capire chi cura per orientarsi alla umanizzazione |
12.30-13.30 | Pausa pranzo |
13.30-16.00 |
Le neuroscienze come fattori di aiuto per i professionisti e delle figure di supporto |
16.00-16.15 | Pausa |
16.15-17.00 |
La neuropsicologia interpersonale e l’epigenetica. Prendiamoci cura di noi |
17.00-18.00 |
Quesiti posti dai partecipanti. Test di valutazione dell’apprendimento |
DURATA
1 giornata formativa
ECM EROGABILI
Sì