Learning Agility
ECOLE in collaborazione con Open Human Solutions propone il corso di Laerning Agility.
In una logica di apprendimento continuo ogni professionista a qualsiasi livello dell’organizzazione è portato a imparare sempre di più nuove cose e in un tempo minore.
È la realtà attuale che impone – a torto o a ragione – nuovi modelli di sviluppo, nuove tecnologie, nuove modalità di lavoro e nuove capacità. L’essere umano è chiamato a imparare molto più velocemente molte più cose di allora, perché le organizzazioni – e quelle ospedaliere non ne sono esenti – cambiano in modo esponenziale attraverso accelerazioni inaspettate. Se poi crisi e pandemie vengono ad aggiungersi a questo stato di cose già di per sé liquido e complesso, si capisce come sia fondamentale lavorare soprattutto sulle meta-competenze quali l’abilità ad “apprendere ad apprendere”, il capire come imparare, come darsi degli obiettivi, come approcciare il nuovo con una modalità efficace e – perché no – divertente.
Come darsi degli obiettivi di apprendimento? Come affrontare il nuovo in modo entusiasmante? Come accettare nuove sfide? Lo scopriremo in questo percorso.
Il corso si propone di sviluppare la meta-capacità di imparare a imparare, attraverso la scoperta di approcci e tecniche che aiutino i partecipanti a rapportarsi in maniera interessante, divertente e utile alle nuove sfide di apprendimento.
Traversale a tutte le popolazioni aziendali
8.30-9.00 |
Accoglienza dei partecipanti |
9.00-11.00 | Le competenze che permettono la Learning Agility: Mental Agility: il mix tra curiosità e problem solving. Self-awareness: perché è importante sviluppare l’auto-osservazione |
11.00-13.00 | Le competenze che permettono la Learning Agility – Seconda parte. Essere flessibili a livello organizzativo. Result Agility: il significato di lavorare per obiettivi. Change: diventare precursori del cambiamento. People Agility: la capacità di essere flessibili a livello relazionale |
13.00-14.00 | Pausa Pranzo |
14.00-15.30 | Assessment ed esercitazione cognitiva: qual è lo stato di salute e di flessibilità del nostro cervello? |
15.30-16.30 | Cambiare si può: esercitazione Feeling Scratchy |
16.30-17.10 | Come le persone imparano e come poter imparare a imparare. La creazione di una lista di apprendimenti |
17.10-18.00 | Come conoscere il significato di impegno all’apprendimento, fare progressi attraverso la definizione degli obiettivi di apprendimento |
1 giornata formativa