Metodologie innovative per la formazione degli adulti nel contesto sociosanitario
Il mondo della formazione è in costante evoluzione, esattamente come il mercato del lavoro, e nonostante numerose esperienze di formazione situata o a distanza, la formazione in aula è ancora una tra le più significative modalità di apprendimento.
Il lavoro in aula, per potere generare valore utile ai professionisti, deve avere la possibilità di andare oltre connettendosi con la realtà lavorativa.
Per questo motivo occorre individuare nuove proposte ed attività d’aula in grado di poter rendere efficace ogni intervento, di favorire l’apprendimento e lo sviluppo continuo di competenze sia di natura tecnica che relazionale.
Le attività ed i tools formativi possono cambiare radicalmente l’esito di una formazione.
È fondamentale perciò che ogni trainer si aggiorni sperimentando in prima persona nuove metodologie per poter poi essere consapevole di come progettare e attivare apprendimenti in aula significativi.
La formazione sarà un setting formativo e laboratoriale utile al prezioso e delicato lavoro dei formatori attivi nel sistema sociosanitario, permetterà ai partecipanti di sperimentare attività e dinamiche di gruppo da trasferire nel proprio contesto di lavoro.
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Conoscere nuovi strumenti formativi le loro caratteristiche e specificità in funzione degli obiettivi di apprendimento
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Potenziare tools formativi
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Sperimentare nuove metodologie d’aula
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Lezione con discussione
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Lavori in piccoli gruppi
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Simulazioni
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Tutor e Docenti Corsi di Laurea
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Staff Uffici Formazione
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Coordinatori Infermieristici
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Medici e Infermieri che svolgono attività di formazione
8.45-9.15 |
Accoglienza dei partecipanti e presentazione del corso |
9.15-9.40 |
Raccolta attese e timori rispetto alla giornata |
9.40-10.00 |
Icebreaking |
10.00-10.40 |
Cosa significa fare formazione nel contesto socio sanitario? |
10.40-11.30 |
Debriefing in piccolo gruppo, in plenaria e trasferimento contenuti |
11.30-11.45 |
Pausa |
11.45-13.15 |
Meta esperienza formativa Format 1: Dall’accoglienza al trasferimento |
13.15-14.00 |
Pausa pranzo |
14.00-14.15 |
Attività di recupero energie |
14.15-15.00 |
Analisi di casi in piccoli gruppi |
15.00-15.30 |
Presentazione Format 2: Componente emozionale e relazionale |
15.30-16.00 |
Condivisione e restituzione |
16.00-16.40 |
Risorse disponibili: link, risorse web, siti |
16.40-18.00 |
Creazione di una lezione ideale |
1 giornata formativa