Star bene dentro le organizzazioni sanitarie
Il corso vuole essere un’occasione per riflettere sui fondamenti dell’attuale concezione di benessere entro le organizzazioni sanitarie, evidenziandone le relazioni con l’engagement degli attori in gioco (operatori ma anche pazienti) e, in ultima analisi, con il miglioramento della qualità delle cure erogate.
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Acquisire la conoscenza del concetto di benessere organizzativo
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Comprendere le relazioni tra benessere organizzativo, engagement dei diversi attori e qualità delle cure erogate
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Sviluppare idee progettuali di miglioramento del benessere organizzativo nei contesti di lavoro specifici
Il metodo di lavoro prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti e l’utilizzo dell’approccio di Problem Based Learning. Particolare attenzione sarà dedicata alla valorizzazione della pratica di lavoro dei partecipanti in modo da favorire il collegamento tra quanto proposto in aula e la loro esperienza concreta. In tal modo i partecipanti saranno sollecitati a sviluppare idee progettuali finalizzate a migliorare le modalità di gestione dei conflitti nel proprio contesto clinico/sanitario di afferenza e valutarne l’efficacia.
Tutte le professioni sanitarie
8.30-9.00 | Registrazione dei partecipanti |
9.00-10.00 | La salute al lavoro oggi in sanità |
10.00-11.00 |
Come e perché il malessere influenza la qualità delle cure? |
11.00-13.00 |
Attivazione dei partecipanti e casi studio |
13.00-14.00 | Pausa pranzo |
14.00-15.00 |
Come valutare la salute organizzativa? |
15.00-16.00 | Dispositivi di presidio del benessere organizzativo |
16.00-17.00 |
Spunti pratici per creare un cruscotto di indicatori di benessere |
17.00-18.00 | Conclusioni, somministrazione test e discussione dei risultati |
DURATA
1 giornata formativa
ECM EROGATI
12,8
DOCENZA
Chiara Guglielmetti
Psicologa e ricercatrice presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi – Università degli Studi di Milano