PERCORSI FORMATVI - AREA SOFT SKILLS

La valutazione e gestione del feedback ai collaboratori

Tra i molti compiti che i manager (ma non solo) vengono chiamati a svolgere all’interno dell’organizzazione, il ruolo di tutore della crescita dei collaboratori è spesso uno dei più sottovalutati. In realtà è un’attività importantissima che talvolta viene sacrificata a favore del compito “raggiungere gli obiettivi economici assegnati” che il manager vive come prioritario.

 La valutazione della performance dei collaboratori è infatti un compito strategico di medio termine. È quella funzione che assicura il futuro dell’organizzazione attraverso la crescita e la maturazione dei collaboratori che permettono così all’organizzazione di dare risultati di maggiore qualità oltre che favorire i percorsi di crescita più adatti ai singoli lavoratori. Lavorare perciò sulla creazione di una cultura del feedback che riduca l’atteggiamento giudicante e critico a favore di una concezione positiva è fondamentale e di sicuro interesse per capi e gestori di risorse.

  • Fornire strumenti per migliorare la cultura della valutazione dei collaboratori in azienda

  • Creare consapevolezza sull’importanza del colloquio di feedback per il miglioramento delle performance dei team aziendali

  • Ottimizzare il momento della gestione del feedback per favorire il percorso di crescita e sviluppo dei collaboratori ma anche il miglioramento della loro motivazione

  • Rafforzare la relazione capo-collaboratore

  • Fornire l’opportunità di “allenarsi” attraverso role-play e simulazioni per evidenziare gli errori e i punti di forza nella gestione del colloquio

  • Manager

  • Capi intermedi

  • Gestori di persone

Il corso si prefigge di utilizzare metodologie didattiche di tipo attivo lavorando su situazioni concrete e casi pratici e vicini alla realtà aziendale. 

Prima giornata

8.30-9.00

Accoglienza dei partecipanti 

9.00-10.00

L’importanza della valutazione aziendale: strumento strategico di sviluppo e crescita del personale; Le fasi del processo di valutazione aziendale 

10.00-11.00 La differenza tra competenza, comportamento, conoscenza
11.00-12.00 Fattori preliminari per una buona valutazione del personale 
12.00-13.00 La determinazione dei comportamenti 
13.00-14.00 Pausa Pranzo
14.00-15.00

Cosa non è la valutazione e come distinguerla da “giudizio”; Cosa è una valutazione motivante

15.00-16.00 Come osservare i comportamenti e come valutare i collaboratori: l’utilizzo degli strumenti che il capo ha a disposizione
16.00-17.00 Gli stereotipi e i pregiudizi come effetti falsificanti la valutazione e altri eventuali errori di comunicazione che potrebbero rendere inefficace il colloquio e la valutazione complessiva del collaboratore
17.00-18.00 Come raccogliere le informazioni per una valutazione efficace; Come dare feedback motivanti e gestire messaggi scomodi 

Seconda giornata

8.30-9.00 Accoglienza dei partecipanti
9.00-10.00 L’uso positivo dei feedback; Alcune regole per definire come darlo, come richiederlo e come riceverlo
10.00-11.00 Ascoltare in modo attivo e aprirsi al confronto pur mantenendo le redini dello stesso
11.00-12.00 Questionario di auto-profilazione degli stili comunicativi
12.00-13.00 Lo stile relazionale da tenere durante il colloquio e i diversi momenti di comunicazione con i collaboratori; La gestione dei momenti di empasse: dal gestire una critica al saper dire di no
13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-15.00 Come mettere in pratica i feedback motivanti attraverso la creazione di auto-casi e la simulazione di casi reali
15.00-16.00 Individuare adeguate leve motivazionali
16.00-17.00 Ingaggiare il proprio collaboratore in azioni di miglioramento
17.00-18.00 Considerazioni pratiche e suggerimenti per una buona valutazione

2 giornate formative