percorsi ad hoc - soft skill

Wellness City: sperimentare la complessità della comunicazione intra/inter ruoli e funzioni

I rilevanti cambiamenti intervenuti in questi ultimi anni nel contesto sanitario nazionale hanno imposto alle organizzazioni che lo popolano ed ai loro abitanti di adeguare velocemente prassi, processi e consuetudini alla ricerca di nuovi paradigmi organizzativi e comunicativi, che rendano più sostenibile la complessità attuale, sia in termini intrafunzione sia in termini interfunzionali più complessivi. Numerosi studi sottolineano come oggi sia essenziale che tutti gli attori coinvolti nei processi core dell’organizzazione sanitaria abbiano l’opportunità di condividere linguaggi comuni e modelli di pensiero simili, per poter agire con responsabilità ed efficacia il proprio ruolo, in una logica di orientamento al paziente e di efficientamento dei processi.

L’efficacia comunicativa all’interno del singolo reparto e tra team differenti coinvolti nella presa in carico del paziente diventa oggi strategica: è necessario mettere insieme più persone al lavoro – e quindi più menti, più competenze, più ruoli e diversi apparenti obiettivi -, sviluppando un’intesa reciproca e produttiva.

La creazione di un gruppo di lavoro di successo richiede di essere in grado di riconoscere, individuare ed esaltare le caratteristiche vincenti che lo definiscono.

Il team non è infatti una struttura data, semmai un costrutto sociale in costante divenire ed evoluzione in cui l’equilibrio comunicativo, funzionale e relazionale va sempre alimentato, presidiato e gestito.

  • Rinforzare nei partecipanti un atteggiamento professionale volto all’integrazione e alla valorizzazione delle competenze/esperienze presenti all’interno del proprio contesto di riferimento

  • Fornire elementi concettuali e strumenti operativi per favorire un’efficace comunicazione sia all’interno del proprio contesto di riferimento che tra diverse funzioni aziendali

  • Sensibilizzare la popolazione allo sviluppo di una cultura organizzativa orientata all’integrazione e alla diffusione del patrimonio conoscitivo ed informativo

  • Fornire elementi per identificare e concettualizzare sia gli aspetti che facilitano il lavorare con altri, sia quelli che frenano la logica di squadra

Coinvinti che la comunicazione sia una di quelle competenze spesso “conosciuta in termini teorici”, ma più difficilmente “applicata con efficacia” all’interno dei contesti professionali, l’iniziativa formativa avrà un taglio esperienziale, al fine di accompagnare i presenti nel leggere concretamente difficoltà e resistenze.

Attraverso l’utilizzo della metafora della “Wellness City”, tutti i presenti saranno coinvolti in una vera e propria attività organizzativa, in cui dovranno cimentarsi operativamente nella pianificazione strategica e nella realizzazione di una città virtuale, sperimentando cosi funzionalità e criticità sia della comunicazione intrafunzionale sia di quella interfunzionale.

L’iniziativa è rivolta a tutto il personale sanitario interessato ad approfondire la tematica della comunicazione intersettoriale.

La giornata si articolerà in 4 step progressivi, ciascun avente specifici focus di approfondimento:

1° STEP: LA PROGETTAZIONE STRATEGICA DELLA “WELLNESS CITY”

L’aula suddivisa in sottogruppi, rappresentativi di ipotetici assessorati di una giunta comunale, dovrà progettare una città della salute ideale, identificandone assett strategici, potenzialità, eventuali criticità e ipotesi realizzative;

Focus tematici di approfondimento di questa sessione:

  • La consapevolezza dell’obiettivo strategico;

  • La difficoltà di mediare prospettive diverse all’interno di un team di lavoro;

  • La ricerca di una visione comune;

  • L’abilità di esporre la propria visione strategica con chiarezza ed assertività.

 

2° STEP: LA REALIZZAZIONE DELLA “WELLNESS CITY”

I gruppi provvederanno poi ad una vera e propria realizzazione della città attraverso l’utilizzo dei mattoncini LEGO e di altri materiali.

Al termine dell’esercitazione si provvederà a verificare se la città rispetterà tutti i vincoli strutturali imposti alle diverse postazioni di lavoro.

Focus tematici di approfondimento di questa sessione:

  • La difficoltà di conciliare gli obiettivi strategici dell’organizzazione con gli obiettivi settoriali di funzione;

  • La capacità e la complessità di comunicazioni interfunzionali;

  • La gestione del flusso informativo interfunzionale.

 

3° STEP: CAOS ALLA “WELLNESS CITY” – LA GESTIONE DI UNA CRITICITA’

Terminati i lavori alla “WELLNESS CITY”, le attività non sono terminate.

In questo terzo step il gruppo aula verrà chiamato a gestire una criticità importante all’interno dell’organizzazione, che rischia di compromettere l’intero progetto.

Focus tematici di approfondimento di questa sessione:

  • La differenza tra collaborazione, integrazione, interdipendenza e coesione/identità collettiva;

  • Le responsabilità individuali nello sviluppo della logica di squadra;

  • La comunicazione in situazioni organizzative difficili.

 

4° STEP: IL RITORNO A CASA – TRADURRE NELLA REALTA’ GLI INPUT DELLA GIORNATA

Terminata la fase esperienziale della giornata, i partecipanti saranno accompagnati nell’interpretare e tradurre concretamente gli input forniti dalla giornata in impegni comportamentali ed attenzioni metodologiche da portare “a casa” dopo il corso, così da favorire il più possibile una rielaborazione personale delle attività ed un apprendimento trasferibile nell’operatività.

DURATA

1 giornata formativa

ECM EROGABILI