Lean in sanità
L’attuale crisi economica e le scelte politiche degli ultimi anni stanno esponendo le organizzazioni sanitarie ad una prova estremamente impegnativa: da un lato assicurare ai cittadini prestazioni e servizi tempestivi e di qualità, dall’altro contenere i costi e ottimizzare le procedure utilizzate.
Un contributo concreto alla realizzazione di questi obiettivi e alla contemporanea salvaguardia della qualità e dell’efficienza, può venire dall’applicazione di opportune strategie di management, che consentano di sfruttare al meglio tutte le risorse a disposizione. Negli ultimi anni si è sviluppata un’attenzione crescente verso modelli innovativi, tra i quali il Lean Thinking, nati nel contesto manifatturiero e che, nel tempo sono stati applicati anche nel mondo dei servizi sanitari.
Il Lean Thinking rappresenta una modalità gestionale finalizzata ad apportare valore aggiunto ai prodotti e/o servizi di un’organizzazione, attraverso l’identificazione e la successiva riduzione degli sprechi insiti nei propri processi (Muda). Il Lean rappresenta anche e soprattutto un diverso atteggiamento, un nuovo modo di ragionare, teso ad accrescere la flessibilità dell’azienda attraverso un ripensamento dell’intero flusso di creazione del valore. Tale approccio porta continuamente a domandarsi non solo qual è il valore che il cliente (esterno ma anche interno all’organizzazione) si aspetta dai nostri prodotti e servizi, ma anche come sarebbe possibile incrementarlo costantemente andando ad eliminare tutte quelle attività che non sono considerate a valore aggiunto. Diversamente dai modelli organizzativo-gestionali di matrice tradizionale, focalizzati principalmente sui processi a maggior valore aggiunto ma con scarsa attenzione al cliente, il Lean Thinking parte proprio da una rivisitazione critica del concetto di “valore”, per ripensare, sulla base di questo, a tutto il flusso delle attività aziendali.
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Favorire all’interno dell’organizzazione la diffusione dell’approccio culturale legato al pensiero Lean che dovrebbe diventare un modus operandi dei partecipanti
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Trasmettere ai partecipanti metodologie, strumenti e tecniche per applicare alla propria realtà aziendale il nuovo modello gestionale legato alla metodologia Lean
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Permettere ai partecipanti di rappresentare con strumenti semplici e di facile utilizzo i macro-processi del consorzio
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Migliorare la qualità del servizio erogato in un’ottica continua
L’attività formativa offerta alterna lezioni frontali a presentazioni di Case Study nonché esercitazioni pratiche, con l’obiettivo di trasferire ai partecipanti non solo gli elementi teorici che sono alla base della filosofia Lean ma anche e soprattutto strumenti e soluzioni pratico-operative finalizzata consentire un apprendimento basato sul “fare”. Grazie alla presentazione di Case Study i partecipanti potranno approfondire i progetti di miglioramento già implementati con successo in altre organizzazioni sanitarie così da prenderne spunto per l’applicabilità presso le proprie strutture.
Tutte le professioni sanitarie
Prima giornata
8.30-9.00 | Registrazione dei partecipanti |
9.00-11.00 | I processi in azienda e l’approccio Lean |
11.00-13.00 | Tecniche di mappatura dei macro processi al momento di riferimento (AS IS) |
13.00-14.00 | Pausa Pranzo |
14.00-16.00 | Mappatura delle attività a valore e non |
16.00-18.00 | Modalità operative per l’analisi delle principali criticità e fattori/cause che determinano i colli di bottiglia alla corretta fluidità del processo ed alla creazione del valore |
Seconda giornata
8.30-9.00 | Registrazione dei partecipanti |
9.00-11.00 | Lean Healthcare Management |
11.00-13.00 | Le origini, la filosofia e i principi Le 7 (+1) tipologie di spreco Lean Office e Lean Healthcare |
13.00-14.00 | Pausa Pranzo |
14.00-18.00 | Lean Game: dalla teoria alla pratica Esercitazioni e casi operativi |
Terza giornata
8.30-9.00 | Registrazione dei partecipanti |
9.00-11.00 | Gestione per processi e VSM |
11.00-13.00 | La gestione per processi |
13.00-14.00 | Pausa Pranzo |
14.00-16.00 | Procedura e obiettivi dell’analisi del flusso di valore |
16.00-18.00 | Come mappare i flussi: Flow Chart, Swim Lane, SIPOC, Spaghetti Chart, VSM Mappatura e definizione dello stato attuale e futuro (VSM AS- IS e TO-BE). Definizione del piano di azione |
Quarta giornata
8.30-9.00 | Registrazione dei partecipanti |
9.00-11.00 | Lean Tool |
11.00-13.00 | Analisi delle cause radice: 5-Whys, Diagramma a blocchi, Ishikawa: 5 S, Spaghetti Chart,Visual Management |
13.00-14.00 | Pausa Pranzo |
14.00-16.00 | Standard Work Esercitazioni e casi operativi |
16.00-18.00 | Esercitazioni e casi operativi |
Quinta giornata
8.30-9.00 | Registrazione dei partecipanti |
9.00-11.00 | A3 Problem Solving |
11.00-13.00 | Il miglioramento continuo e l’A3 Report |
13.00-14.00 | Pausa Pranzo |
14.00-18.00 | Lean & Problem Solving |
5 giornate formative