IVA base (riservato alle aziende metalmeccaniche) – AC01

Il corso propone l’analisi e lo sviluppo delle principali competenze in materia IVA, con un approccio molto operativo ed improntato a casi concreti. Si illustrerà la disciplina di base e gli adempimenti connessi. Il corso ha l’obiettivo di fornire una completa disamina della normativa sugli adempimenti formali e sostanziali relativi all’IVA, individuando i comportamenti sicuri e quelli a rischio.

Dalla contabilità al bilancio d’esercizio – AC02

Il corso si prefigge di fornire le nozioni avanzate della contabilità al fine della redazione del bilancio d’esercizio nonché di approfondimento sulle dinamiche relative alla redazione ed alla lettura ed interpretazione dello stesso bilancio d’esercizio DESTINATARI Impiegati Amministrativi/fiscali, capi contabili, addetti all’area contabile e amministrativa. PROGRAMMA Il bilancio d’esercizio – Stato Patrimoniale Attivo – Stato.

AF61 – CONTABILITA’ E BILANCIO – LIVELLO BASE

OBIETTIVI Acquisire competenze e tecniche di contabilità di base indispensabili per gli operatori dei servizi amministrativi. Saper applicare correttamente in autonomia le procedure amministrative di base. CONTENUTI – Il sistema azienda – Il sistema informativo contabile – I documenti contabili ed informativi – Le scritture contabili obbligatorie dell’impresa – La normativa vigente: basi e principi.