Fondi Regionali

Regione Lombardia mette a disposizione dei fondi per la formazione aziendale attraverso la pubblicazione di Avvisi. Questi avvisi, tra altri scopi, sono finalizzati a promuovere e migliorare la formazione continua dei lavoratori e degli imprenditori, sviluppando la competitività d’impresa, il riallineamento delle competenze, delle conoscenze e la valorizzazione del capitale umano, in considerazione delle profonde trasformazioni in atto nei modelli organizzativi e di business.

attività
Tematiche

I temi ricorrenti proposti dalla Regione sono:

Per agevolare il percorso di modernizzazione del tessuto industriale, in coerenza con il paradigma “Impresa 4.0”, sarà rivolta particolare attenzione alla creazione di un contesto che favorisca progettualità condivise tra comparti produttivi diversi, valorizzando le competenze digitali, anche in un’ottica di autoimprenditorialità e di sostegno alla qualificazione delle competenze imprenditoriali. Le iniziative coinvolgeranno anche le imprese di minori dimensioni e dell’artigianato digitale per favorire le dinamiche di relazione e di filiera tra le PMI e le grandi imprese e valorizzeranno le “filiere di eccellenza”, quali driver di sviluppo competitivo attraverso l’integrazione tra produzione, servizi e tecnologia.

Per stimolare l’imprenditorialità lombarda, saranno diversificati gli strumenti a supporto della stessa, anche attraverso il rafforzamento del mercato lombardo del capitale di rischio e della valorizzazione di casi emblematici di start-up lombarde, anche in collaborazione con altri soggetti operanti in tale ambito.

Accesso al credito  anche attraverso lo sviluppo di strumenti innovativi di finanza complementare-fintech, nonché attraverso il consolidamento  del sistema delle garanzie.

Aggiornamento tecnologico delle mPMI e dell’ottimizzazione dei processi produttivi con particolare attenzione alla economia circolare e alla sostenibilità dell’intero processo produttivo in una logica di innovazione continua.

La valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali lombarde e della tutela del patrimonio di conoscenze e competenze favorendo le condizioni per il passaggio generazionale.

Lo sviluppo della responsabilità sociale di impresa come fattore di competitività con particolare attenzione ai temi del welfare aziendale e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

I bandi a cui abbiamo aderito

Approfondisci i nostri progetti
Clicca sull'immagin'e per consultare il progetto Avviso Pubblico per l'adozione di piani aziendali di Smart Working Azioni 8.6.1 del POR FSE 2014/2020