Fondimpresa

Fondimpresa è costituito da ConfindustriaCgil Cisl e Uil, conta oltre 185.000 imprese aderenti, di cui il 98,5% Pmi, con 4.460.000lavoratori. Il Fondo finanzia la formazione dei lavoratori delle aziende iscritte, indirizzando i finanziamenti verso i più moderni fabbisogni, e promuove la diffusione e la cultura della formazione. «Con l’obiettivo che le imprese italiane facciano più formazione e la facciano meglio, sfruttandone a pieno le capacità di generare sviluppo e occupabilità», dice Scuotto. Che dal suo osservatorio privilegiato sul rapporto tra imprese e formazione intravede uno scenario dai contorni preoccupanti. 

«La formazione è la politica attiva per eccellenza. L’Italia può uscire dall’impasse in cui ancora si trova solo puntando sul Made in Italy, che è la peculiarità che può traghettare la nostra manifattura, seconda in Europa e sesta nel mondo, verso la meta del primato assoluto. Ma se si rinuncia a trasferire le competenze, in particolare da coloro che escono dal mondo del lavoro ai giovani che dovrebbero sostituirli, rischiamo di perdere un’heritage importantissima e anche un treno che con ogni probabilità non passerà di nuovo» – Bruno Scuotto, Presidente di Fondimpresa

LE RISORSE: lo 0,30%

Tutte le aziende versano ogni mese all’Inps per ogni singolo dipendente un contributo dello 0,30% destinato esclusivamente alla formazione. Se l’azienda aderisce a Fondimpresa, questi contributi vengono girati al Fondo. In questo caso, l’azienda può decidere direttamente, in accordo con le rappresentanze dei lavoratori, come e quando impiegarli. L’adesione è gratuita e può essere effettuata in qualunque momento. In base alle adesioni, a Fondimpresa vengono girati annualmente 270 milioni di euro, ovvero circa il 47% delle risorse economiche destinate ai Fondi interprofessionali.

 

IL FUNZIONAMENTO

Queste risorse vengono erogate alle imprese aderenti attraverso due canali di finanziamento: il Conto Formazione e Il Conto Sistema.

Ogni azienda aderente a Fondimpresa ha un proprio Conto Formazione, nel quale viene accantonato il 70% del contributo dello 0,30% versato all’Inps. Le risorse di questo conto sono a diretta disposizione della singola impresa. Basta presentare un progetto e chiedere il finanziamento. Le attività possono essere avviate praticamente subito. Nel Conto di Sistema, i finanziamenti vengono aggiudicati tramite Avvisi, cioè bandi pubblici cui si partecipa, generalmente, in aggregazione con altre aziende, con un capofila (spesso un Ente di formazione). Entro 3-4 mesi le procedure di valutazione vengono completate e i vincitori possono partire con le attività. Gli Avvisi possono essere generalisti o dedicati a specifiche tematiche formative (sicurezza sul lavoro, innovazione, ambiente ecc.), e tendono a favorire la formazione nelle piccole imprese, secondo un principio di redistribuzione delle risorse. Ogni azienda aderente può usufruire di entrambi gli strumenti, anche contemporaneamente. In entrambi i casi, le risorse del Fondo possono coprire tutte le attività formative. Condizione indispensabile per qualunque tipo di piano formativo è che sia condiviso tra azienda e sindacati.