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Informativa e consenso per il trattamento dei dati personali e delle immagini in accordo al Reg. UE 2016/279 e al D.lgs.101/2018

(vers.01 del 04.04.19)

Gentile Signore/a,

la presente informativa è resa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali – GDPR) e del D.Lgs. 101/2018 e ha lo scopo d’informarLa in ordine al trattamento dei Suoi dati personali e della Sua immagine.

1. Titolare del trattamento 
Il Titolare del Trattamento è ECOLE – Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education, i cui riferimenti diretti sono riportati nel pie’ di pagina di questo stesso documento.

2. Dati oggetto del trattamento 
Il Titolare del Trattamento tratta i Suoi dati identificativi (per es. nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, domicilio, telefono, e.mail, riferimenti bancari), comunicati da Lei stesso in occasione della formalizzazione del contratto e/o accordo in essere. 
Potrebbe presentarsi l’occasione, in sedi istituzionali, di trattare fotografie e/o immagini che potrebbero (esplicitamente o indirettamente) rivelare la Sua identità.

3. Finalità del trattamento dei dati
Il trattamento è finalizzato al contratto e/o accordo in essere e alla realizzazione di finalità istituzionali promosse da ECOLE nei limiti delle disposizioni statutarie. 
Il trattamento, previo Suo consenso, potrà essere finalizzato altresì alla pubblicazione, per soli fini istituzionali, di fotografie ed immagini che potrebbero (esplicitamente o indirettamente) rivelare la Sua identità.

4. Finalità, liceità, modalità del trattamento 
I dati di natura personale forniti, saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità̀ (ex art. 6 lett. b del Reg. UE 2016/679) ovvero per il contratto in essere, per la partecipazione e/o lo svolgimento della attività proposte a favore delle aziende clienti (e/o associate) e degli enti committenti. In particolare si segnala:

  • partecipazione alla vita aziendale e associativa;
  • adempimento agli obblighi contrattuali di legge e finalità̀ amministrativo-contabile. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati;
  • assolvimento agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità̀ (per es. in materia di antiriciclaggio e responsabilità amministrativa);
  • eventuale esercizio dei diritti del Titolare (per es. il diritto di difesa in giudizio).

Il trattamento sarà effettuato con modalità manuale, utilizzando supporti sia cartacei sia elettronici, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali, evitando indebiti accessi a soggetti non autorizzati. 
Il trattamento dei dati personali dell’interessato è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, n. 2), GDPR del Reg. UE 2016/679.
Il conferimento dei dati è FACOLTATIVO. Tuttavia tale adempimento, relativamente ai dati COMUNI e IDENTIFICATIVI costituisce premessa indispensabile per lo svolgimento delle attività̀ contrattuali, aziendali, istituzionali.
È prevista la possibilità di utilizzare, tramite i canali istituzionali sopra indicati, anche immagini dell’interessato, solo se inerenti all’attività svolta in qualità di dipendente o collaboratore o distaccato.

5. Destinatari dei dati
I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari (nominati ex art. 28 del Reg. UE 2016/679) che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile del trattamento, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse. Precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e delle reti di comunicazione del Titolare del Trattamento;
  • studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del Trattamento dei dati, in alternativa operano in totale autonomia come distinti Titolari del Trattamento.

6. Periodo di conservazione
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati e nel rispetto delle Leggi in vigore.

7. Diritti degli interessati 
L’interessato potrà far valere i propri diritti, come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del Trattamento, tramite i riferimenti riportati nel pie’ di pagina di questo documento o all’indirizzo di posta elettronica: info@myecole.it. 
L’interessato ha il diritto, in qualunque momento di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.

Ove applicabili, l’interessato ha altresì i diritti di cui agli artt. 16, 21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione). Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se l’interessato ritiene che il trattamento dei dati che lo riguardano violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e, con riferimento all’art. 6 paragrafo 1, lettera a) e art. 9, paragrafo 2, lettera a), ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.