GESTIONE DEI CONFLITTI E NEGOZIAZIONE RELAZIONALE

OBIETTIVI

Il corso intende fornire ai partecipanti i fondamenti teorici e gli strumenti operativi necessari per una gestione efficace dei processi di negoziazione in ambito aziendale, nell’ottica della valorizzazione delle competenze di ruolo e delle peculiarità individuali.

In particolare, gli obiettivi prevedono:

  • favorire la conoscenza e l’applicazione di un approccio metodologico ai processi negoziali;

  • supportare la consapevolezza individuale circa il proprio stile e le proprie caratteristiche, le competenze di ruolo, atteggiamenti e strategie preferenziali nelle situazioni di negoziazione;

  • acquisire/ sviluppare le skills individuali di preparazione e gestione operativa dei processi negoziali;

  • acquisire strumenti e sviluppare modalità di gestione efficaci delle situazioni di conflitto.

DESTINATARI

  • Manager

  • Responsabili di funzione o servizio,

  • Quadri con funzione di  coordinamento,

  • Professionals e ruoli tecnici,

  • Ruoli segretariali.

PROGRAMMA

  • La negoziazione: definizione e principi di riferimento; il processo negoziale, tipologie

    di situazioni negoziali, caratteristiche e bisogni organizzativi relativi al processo;

    negoziazione e diversità tra gli interlocutori.

  • Negoziazione e gestione del conflitto: il conflitto come causa, effetto collaterale o

    prodotto di situazioni di negoziazione. 

  • Stile relazionale e modalità preferenziali individuali in situazioni di gestione del

    conflitto e negoziazione.

  • La gestione professionale del processo negoziale: il modello preparazione, gestione,

    valutazione.

  • Negotiation personal tools: competenze trasversali individuali, errori ed

    atteggiamenti da evitare.

DATA E ORARIO

20 e 27 marzo 2020

9:00 - 18:00

Durata: 16 ore

DOCENZA

Daniele Crosta

ISCRIZIONI

Per poter iscriversi al corso è necessario che l’azienda sottoscriva la lettera di adesione al piano formativo entro il giorno 03/02/2020


    Modulo di iscrizione

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