PREVISIONI DI VENDITA E FORECAST
OBIETTIVI
In mercati in continuo cambiamento e sempre meno prevedibili non esiste una formula magica per avere la certezza delle previsioni di vendita, ma l’analisi dei mercati insieme all’applicazione di differenti modelli previsionali rende possibile generare forecast attendibili e adattabili alle perturbazioni dei mercati stessi.
L’obiettivo del corso è quello di aiutare i partecipanti ad interpretare i propri contesti di mercato nella loro natura, momento storico e posizionamento per poter scegliere l’approccio più adatto e costruire un processo di forecasting efficacie per la propria realtà e modello di business.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che, a diverso titolo, sono coinvolti nel business dell’azienda:
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amministrazione,
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controllo di gestione,
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vendite, marketing e supply chain.
PROGRAMMA
Le previsioni di vendita sono da sempre uno degli argomenti più dibattuti in azienda. Un compito spesso in carico alle vendite, ma con un impatto diretto verso la produzione e gli acquisti e con diverse implicazioni finanziarie.
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La costruzione del budget commerciale
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Il processo di Forecast
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La segmentazione dei clienti
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Analisi dei modelli di business per la scelta del modello previsionale più efficace
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Modelli matematici
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La Pipeline Commerciale
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Modelli euristici
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Big Data e Intelligenza Artificiale
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I ruoli e gli attori nel processo di forecast
Durante il corso saranno analizzati insieme casi di business proposti dal docente ed esempi e casi proposti dai partecipanti.
DATA E ORARIO
20 e 27 aprile 2020
9:00 - 18:00
Durata: 16 ore
DOCENZA
Paolo Guzzetti
ISCRIZIONI
Per poter iscriversi al corso è necessario che l’azienda sottoscriva la lettera di adesione al piano formativo entro il giorno 26/02/2020