percorsi formativi - area e-learning

Sclerosi Laterale Amiotrofica

La SLA è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema motoneuronale ed interessa invariabilmente la muscolatura fonatoria, deglutitoria e respiratoria in diverse fasi del suo decorso. Pertanto la gestione del soggetto affetto da SLA non può essere di pertinenza solo del neurologo ma deve essere necessariamente multidisciplinare.

Inoltre negli ultimi anni l’approccio gestionale sta cambiando; infatti viene effettuata una valutazione multidimensionale già in fase diagnostica, e non solo durante il follow-up, al presentarsi dei disturbi specifici. Questo corso ha l’obiettivo di affrontare le problematiche nel soggetto affetto da SLA dal punto di vista multidisciplinare; è molto importante che i diversi specialisti lavorino in modo complementare e in rete per fornire l’adeguato livello clinico-assistenziale sia ospedaliero che territoriale.

Il corso è organizzato dall’IRCCS Fondazione Mondino, provider ECM-CPD di Regione Lombardia n. 5467, e il coordinamento è curato dall’Ufficio Formazione dello stesso IRCCS. Il superamento del tes finale di apprendimento da diritto a n. 2 crediti formativi ECM-CPD per le seguenti figure professionali: Assistente sanitario, Biologo, Farmacista (Farmacia Ospedaliera), Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Medico Chirurgo (gastroenterologia, malattie dell’apparato respiratorio, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale, neurofisiopatologia, neurologia, neuroradiologia), Psicologo (Psicologia, Psicoterapia), Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico sanitario di radiologia medica.

Tutte le professioni sanitarie

  • SLA cosa è cambiato negli ultimi anni stato dell’arte
  • Diagnosi e gestione della disfagia nella SLA
  • Diagnosi e gestione dei disturbi respiratori nella SLA
  • La gestione delle terapie nella SLA cosa sappiamo della disgregabilità
  • Il ruolo della logopedia nella SLA dalla disfagia ai disturbi della comunicazione
  • Il ruolo della fisiochinesiterapia nella SLA quale approccio nelle fasi di malattia

 

2 ore e mezza