AM01 – GESTIONE DELLE EMOZIONI E CONTROLLO DELLO STRESS

Il corso ha come obiettivi la conoscenza del meccanismo dello stress e il suo rapporto con la prestazione professionale, lo sviluppo di strategie adattive di gestione dello stress, l’acquisizione di una maggior consapevolezza del proprio vissuto emotivo, dei processi cognitivi correlati e delle reazioni comportamentali conseguenti.
Si prefigge, inoltre, l’analisi e lo sviluppo delle principali competenze di gestione emotiva e l’acquisizione di strategie cognitivo-comportamentali di gestione delle emozioni.

CONTENUTI
– Attivazione psico – fisiologica e stress: il meccanismo adattivo dello stress; attivazione e qualità della prestazione professionale
– Distress: quando lo stress diventa un problema, un disturbo o una patologia
– Lavoro e stress: le principali cause di stress sul lavoro
– Fattori preventivi, indicatori comportamentali e psicologici dello stress; modalità di gestione e strategie di coping
– Il modello dell’intelligenza emotiva e il rapporto delle emozioni con la prestazione professionale
– Principi teorici sulle emozioni e principali teorie interpretative
– Sviluppo della padronanza di sé e del controllo emotivo: tecniche di gestione dell’attivazione e delle componenti emotive

DESTINATARI
Manager, responsabili di funzione o servizio, quadri con funzione di coordinamento, professionals e ruoli tecnici, ruoli di back office front line

DURATA
16 ore

DOCENTE
Daniele CROSTA

DATE
14 e 21 gennaio 2019

SEDE
ECOLE – V.le Petrarca,10 – Monza (c/o Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza – presidio territoriale Monza e Brianza)

Siamo spiacenti, ma i posti sono terminati. Per informazioni contattare la D.ssa Alessandra Danieli alessandra.danieli@myecole.it 02-58370625