AM02 – LEADERSHIP E GESTIONE DEI COLLABORATORI

Il corso ha l’obiettivo di conoscere e sviluppare le proprie modalità e potenzialità di leadership, in particolare:
– Conoscere ed applicare i principali modelli di leadership in ambito professionale
– Incrementare le capacità di gestire i collaboratori in contesti dinamici e competitivi
– Analizzare e sviluppare le capacità di automotivazione e le competenze di motivazione dei collaboratori

CONTENUTI
– La leadership in ambito aziendale: dalla forma tecnico- direttiva all’evoluzione dei modelli e delle modalità di gestione dei collaboratori
– I modelli universalisti: dalle caratteristiche innate del leader alla teoria classica degli stili; gli attuali modelli di analisi degli stili
– Il modello situazionale di Hersey & Blanchard: efficacia comportamentale e flessibilità gestionale in relazione alle variabili situazionali; gestione efficace e sviluppo dei collaboratori
– Leadership trasformazionale ed empowerment: implementazione del cambiamento, responsabilizzazione proattiva dei collaboratori e delega pianificata
– Le competenze emotivo- relazionali ed automotivazionali: il modello dell’intelligenza emotiva di Goleman
– La motivazione dei collaboratori: il meccanismo motivazionale e la differenziazione tra leve intrinseche ed estrinseche; l’analisi dei bisogni e dei fattori motivazionali dei collaboratori; le strategie motivazionali attraverso l’uso della teoria del rinforzo (lavoro per obiettivi, critica costruttiva, riconoscimento e feedback strutturato)

DESTINATARI
Manager, responsabili di funzione o servizio, quadri con funzione di coordinamento, project manager.

DURATA
24 ore

DOCENTE
Giuseppe NITRO

DATE
04, 11 e 18 febbraio 2019

SEDE
ECOLE – V.le Petrarca,10 – Monza (c/o Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza – presidio territoriale Monza e Brianza)

Siamo spiacenti, ma i posti sono terminati. Per informazioni contattare la D.ssa Alessandra Danieli alessandra.danieli@myecole.it 02-58370625