AM62 – TIME MANAGEMENT & PERFORMANCE IMPROVEMENT: GESTIONE DEL TEMPO E PIANIFICAZIONE EFFICACE

OBIETTIVI
– Analizzare e migliorare la gestione delle proprie performance professionali nell’ottica del lavoro per obiettivi e del miglioramento dell’efficienza
– Favorire lo sviluppo delle competenze organizzative (organizzazione pratica, pianificazione delle attività e time management)
– Supportare lo sviluppo di strategie che permettano di razionalizzare l’utilizzo del tempo professionale
– Analizzare e supportare la gestione razionale e proattiva di imprevisti e fattori interferenti nell’attività professionale quotidiana

CONTENUTI
– Tempo fisico e percezione del tempo: processi emotivo-cognitivo-motivazionali, esperienza, abitudini e reazioni individuali nella gestione delle attività professionali.
– Competenze organizzative: organizzazione pratica individuale e condivisione organizzativa.
– Gestione delle risorse individuali e performance professionale: i principi di efficacia ed efficienza; la curva di rendimento individuale e la gestione razionale delle risorse cognitive.
– Pianificazione delle attività: attività e processi di ruolo e struttura delle proprie giornate lavorative; definizione delle priorità attraverso la matrice di Eisenhauer (importanza x urgenza).
– I principi chiave del time management e la pianificazione efficace: il modello a 6 step; la logica PDCA (pianificazione – monitoraggio/ adattamento – valutazione a posteriori – azioni di miglioramento); il lavoro per obiettivi ed il rapporto obiettivi – attività – tempo.
Analisi del rapporto obiettivi – attività – tempo di ruolo e definizione delle aree di miglioramento.
– Tools operativi: agenda, planning giornaliero e settimanale, “task & to do list”, timebox tecniques.
– La gestione degli imprevisti e dei fattori di dispersione del tempo professionali: strategie di analisi, preparazione e gestione proattiva.
– Meeting management: preparazione e gestione di riunioni efficaci.
– Personal tools: delega contingente e pianificata (obiettivi, processo e modalità di gestione nell’ottica dell’efficienza).
– Definizione di aree di miglioramento ed azioni di applicazione operativa individuali.

METODOLOGIA
Lo sviluppo dei contenuti e il raggiungimento degli obiettivi formativi prevede una metodologia didattica di carattere induttivo-interattivo basata sull’ alternanza di momenti di esposizione teorica e metodologie attive quali esercitazioni pratiche individuali e in sottogruppo, analisi di casi, discussioni di gruppo, schede di valutazione/ autovalutazione, analisi di audiovisivi.

DURATA: 16 ORE
CALENDARIO: 08 e 14 marzo 2019
COSTO: 550 € + iva a persona


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