CORSO BASE DI RISK MANAGEMENT

ECOLE organizza un corso base per tutti i professionisti che si occupano o vorrebbero occuparsi di rischio clinico nelle aziende sanitarie lombarde.
“La sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute ed è perseguita nell’interesse dell’individuo e della collettività” (art. 1 Legge n. 24/2017 –Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti delle professioni sanitarie), è altresì una componente strutturale dei LEA ed un elemento caratterizzante la qualità dei modelli sanitari.


I più recenti requisiti normativi, dai modelli regionali di accreditamento alle leggi nazionali, hanno supportato le attività funzionali alla sicurezza delle cure. Con l’evolversi della cultura della qualità e della sicurezza delle cure muta anche il ruolo del risk management in sanità e conseguentemente vengono aggiornate le competenze richieste al risk manager. 

Chi all’interno dell’azienda si occupa di Risk Management è, infatti, chiamato ad avere competenze organizzative, gestionali ed assicurative al fine di poter supportare le direzioni strategiche nella progettazione di percorsi di cura sicuri a garanzia di tutti gli stakeholder – soprattutto a fronte dell’emergenza sanitaria in cui tutte le aziende sanitarie stanno operando.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha i seguenti obiettivi di apprendimento: 

  • Acquisire una consapevolezza sulla normativa nazionale e soprattutto sulle procedure e le linee guida vigenti in Regione Lombardia, a fronte dell’emergenza sanitaria in atto
  • Conoscere, selezionare e adottare correttamente i principali strumenti e metodi di risk assessment e risk mitigation nelle aziende sanitarie e sociosanitarie
  • Adottare strumenti e metodi per lo sviluppo di sistemi di incident reporting locali e conoscenza dei sistemi di incident reporting nazionali e regionali
  • Implementazione di azioni correttive atte a ridurre l’occorrenza di eventi avversi, promozione di azioni per il contenimento del contenzioso e predisposizione di buone pratiche
  • Apprendere i corretti processi per la prevenzione e gestione delle infezioni correlate all’assistenza

I destinatari

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che intendono occuparsi di rischio clinico nel sistema sociosanitario lombardo.

PROGRAMMA

L’evento formativo prevede 5 incontri in aula (35 ore totali), la stesura in gruppo e la discussione di un project work finale, inerente i temi trattati durante il corso. 

La soglia minima di partecipazione richiesta è del 90% delle ore totali previste.

moduli e date

1° Modulo 

13 OTTOBRE | 9.00-17.00

La gestione del rischio nelle organizzazioni

2° Modulo 

20 OTTOBRE | 9.00-17.00

Qualità e sicurezza delle cure

3° Modulo

28 OTTOBRE | 9.00-17.00

Strumenti di risk management

4° Modulo 

3 NOVEMBRE | 9.00-17.00

Root Cause Analysis e Audit Clinico

5° Modulo 

10 NOVEMBRE | 9.00-17.00

La gestione dei sinistri e la responsabilità sanitaria; 

La prevenzione e gestione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA)

DISCUSSIONE PROJECT WORK 

15 DICEMBRE | 9.00-13.00

ECM Erogati

 Il corso dà diritto a 50 crediti ECM.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi compilare il form al seguente LINK 

Il corso verrà attivato se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti.

info e costi

Il costo a partecipante è di € 1200€ + iva (incluso pranzo in loco)

Il corso può essere finanziato con Fondi Interprofessionali.

Il corso si terrà in presenza presso ECOLE Viale F. Testi 128 – 20092 Cinisello Balsamo – MILANO

contatti e segreteria organizzativa

formazionesanitaria@myecole.it

0226255338 - 3425180089