L’origine delle merci: implicazioni operative – I01

Il seminario intende delineare un quadro di riferimento che riesca a dissipare ogni dubbio relativo all’interpretazione della normativa inerente l’origine non preferenziale e l’origine preferenziale delle merci. Scopo del seminario è quindi quello di accompagnare gli operatori economici nel percorso che porta alla corretta apposizione del “Made In” sui prodotti italiani, in osservazione a quanto.

L’esportazione – I02

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un quadro generale della documentazione necessaria per operare correttamente con l’estero. Particolare attenzione verrà riservata all’analisi dei principali documenti internazionali di trasporto, all’origine delle merci e alle procedure doganali in materia di export.Le tematiche saranno presentate e sviluppate facendo ampio ricorso ad esempi ed esercitazioni. Il docente.

Le operazioni doganali – I03

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un quadro generale della documentazione necessaria per operare correttamente con l’estero. Particolare attenzione verrà riservata all’analisi dei principali documenti internazionali di trasporto, all’origine delle merci e alle procedure doganali in materia di import ed export. Le tematiche saranno presentate e sviluppate facendo ampio ricorso ad esempi ed esercitazioni..