corso base di risk management

I più recenti requisiti normativi, dai modelli regionali di accreditamento alla Legge di stabilità per l’anno 2016, hanno supportato le attività funzionali alla sicurezza delle cure: “La realizzazione delle attività di prevenzione e gestione del rischio sanitario rappresenta un interesse primario del Sistema Sanitario Nazionale perché consente maggiore appropriatezza nell’utilizzo delle risorse disponibili e garantisce la tutela del paziente” (art. 538 Legge n. 208/2015).
La cultura della sicurezza delle cure ha subito dal 1999 ad oggi una evoluzione epistemologica con il superamento dell’approccio organizzativo human factor based per giungere al risk based thinking, ovvero un approccio sistematico finalizzato al perseguimento e mantenimento della qualità dei processi clinici. Con l’evolversi della cultura della qualità e della sicurezza delle cure muta anche il ruolo del risk management in sanità e conseguentemente vengono aggiornate le competenze richieste al risk manager. Il risk manager è, infatti, chiamato ad avere competenze organizzative, gestionali ed assicurative al fine di poter supportare le direzioni strategiche nella progettazione di percorsi di cura sicuri a garanzia di tutti gli stakeholders.

obiettivi didattici

Il corso base ha l’obiettivo di dare una prima formazione specifica sul tema del rischio clinico e fornire ai partecipanti:

  • strumenti e metodi di risk assessment e risk mitigation nelle aziende sanitarie e socio sanitarie;

  • strumenti e metodi per lo sviluppo di sistemi di incident reporting locali e conoscenza dei sistemi di incident reporting nazionali e regionali;

  • implementazione di azioni correttive atte a ridurre l’occorrenza di eventi avversi, promozione di azioni per il contenimento del contenzioso e predisposizione di buone pratiche.

i destinatari

Il corso è rivolto a tutte le figure professionali (anche senza esperienza specifica) che operano o vorrebbero operare come risk manager delle strutture del sistema sociosanitario. Il corso è realizzato in ottemperanza all’art. 540 Legge n. 208/2015 (come modificato dalla Legge n. 24/2017) che prevede che: “L’attività di gestione del rischio è coordinata da personale medico dotato delle specializzazioni in igiene, epidemiologia e sanità pubblica o equipollenti, in medicina legale ovvero personale dipendente con adeguata formazione e comprovata esperienza almeno triennale nel settore.”

moduli e date

1° Modulo
Contesto generale e strumenti di promozione della Safety
Dott.ssa Luciana Bevilacqua

Data: 23 settembre 2019

2° Modulo
Strumenti per la gestione  degli eventi avversi
Dott.ssa Simona Amato

Data: 23 ottobre 2019

3° Modulo
Strumenti per la stima, la valutazione ed il monitoraggio dei rischi
Prof. Paolo Trucco

Data: 28 novembre 2019

4° Modulo
Gestione integrata del rischio clinico e risarcitorio – cyber security
Dott. Luigi Molendini

Data: 5 dicembre 2019

 

ECM Erogati

Totale crediti: 50 ECM

iscrizione

ISCRIZIONI CHIUSE PER IL 2019

 

info e costi

Durata totale: 32 ore

Costo a persona: 900 € + iva

Durata: settembre – dicembre 2019

Orari: 9:00 – 18:00 

Luogo: ECOLE Milano, Via Chiaravalle 8, 20122 Milano 

Contatti e segreteria organizzativa

Ufficio Area Sanità

+39 02.58370433 / 597

+39 329.3551350

formazionesanitaria@myecole.it