Formazione finanziata

I fondi interprofessionali

I Fondi Paritetici Inteprofessionali nazionali per la Formazione Continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

ECOLE offre un supporto completo nella gestione di piani formativi aziendali ed interaziendali finanziati dai Fondi Paritetici Interprofessionali, dalla verifica dei requisiti richiesti fino alla rendicontazione delle spese sostenute. Durante gli anni di attività e crescita, ECOLE ha sviluppato una consolidata esperienza nella gestione di progetti che si avvalgono delle risorse accantonate sul Conto Formazione dei Fondi Interprofessionali come Fondimpresa, Fondirigenti e FonARCom.

ECOLE è accreditato per la presentazione di Piani formativi nell’ambito del Conto di Sistema di Fondimpresa e Fondirigenti, un’opportunità per le imprese, soprattutto di piccole dimensioni, di finanziare percorsi formativi aziendali in aree tematiche quali l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione del processi aziendali, l’innovazione organizzativa e l’internazionalizzazione. Inoltre, ECOLE supporta le imprese nella progettazione e gestione  di piani formativi attraverso i fondi del Conto Formazione: un conto individuale che si alimenta dell’80% (per le imprese che ne fanno richiesta) del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l’INPS tramite cui le azione aderenti possono finanziare piani formativi aziendali e interaziendali condivisi con le rappresentanze sindacali.

ECOLE affianca ed orientanta le imprese nell’ interpretazione del fabbisogno formativo e nell’ individuazione delle soluzioni operative più efficaci ed efficienti. Tale attività si traduce nel supporto completo nella gestione di piani formativi aziendali ed interaziendali finanziati dai Fondi Paritetici Interprofessionali, dalla verifica dei requisiti richiesti fino alla rendicontazione delle spese sostenute. 

Contatti

Per maggiori informazioni

Conto Formazione

Emanuela Luppino | emanuela.luppino@myecole.it | 02.262555377

Conto di Sistema:

Caterina Carroli | caterina.carroli@myecole.it | 02.58370280