M03 – PRICING: GESTIRE E STRUTTURARE COSTI E PREZZI DI VENDITA
Il corso affronta il processo di definizione dei prezzi di vendita con il fine di massimizzare gli utili aziendali, al di là delle consuete manovre di riduzione dei costi, dal punto di vista contabile, del marketing e dello sviluppo prodotto.
CONTENUTI
– Margine e ricarico
– Cenni di contabilità analitica: costi fissi, costi variabili, Margine di contribuzione e Margine operativo lordo; perchè sono importanti ai fini della formazione dei prezzi di vendita
– Modalità di calcolo dei costi e dei prezzi: full costing, direct costing, ABC (cenni)
– Come misurare l’impatto sugli utili di variazione di prezzo, quantità vendute, costi fissi e costi variabili
– Analisi di valore: come misurare e monitorare il valore della propria offerta
– Segmentare la clientela in ottica di pricing in base alla sensibilità al prezzo
– Affrontare le politiche di pricing della concorrenza evitando le “guerre dei prezzi”
– Il mix di prodotto: misurare la redditività dei vari prodotti o servizi
– Incorporare o scorporare le componenti dell’offerta (trasporto, montaggio, progettazione, ecc.): la percezione di prezzo
DESTINATARI
Responsabili commerciali, responsabili marketing, controller, responsabili amministrativi.
DURATA
16 ore
DOCENTE
Cristina MARIANI
DATE
03 e 10 aprile 2019
SEDE
ECOLE – V.le Petrarca,10 – Monza (c/o Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza – presidio territoriale Monza e Brianza)