Valutazione dei fornitori – L02
La scelta dei fornitori, il processo di contrattazione, la valutazione del materiale e del servizio acquistato sono attività che devono essere gestite in modo sempre più professionale. Le decisioni relative alla modalità di fornitura, la ricerca di nuovi prodotti (materie prime, componenti e servizi), di nuovi fornitori e di nuovi mercati di fornitura rappresentano abilità e competenze senza le quali le aziende rischiano di perdere notevoli opportunità. Il monitoraggio continuo dei costi (sia diretti che indiretti) che i fornitori determinano attraverso il loro comportamento deve rappresentare una delle procedure fondamentali della funzione di acquisto.
DESTINATARI
Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili acquisti ed approvvigionamenti, addetti customer care, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller
PROGRAMMA
- Il portafoglio acquisti e le attività di marketing d’acquisto.
- Il Total Cost of Ownership (il costo complessivo di possesso e gestione della fornitura): i benefici dell’utilizzo del TCO e come sviluppare un sistema TCO
- Come progettare una riduzione dei costi totali d’acquisto: la preventivazione dei costi per anticipare l’offerta del fornitore
- Il marketing di acquisto e le sue applicazioni
- Criteri di valutazione e scelta del fornitore.
- La qualificazione e la certificazione dei fornitori: strumenti e metodologie
- La progettazione, implementazione ed avvio di un sistema di valutazione dei fornitori
- Esempi di progettazione di sistemi di vendor rating
- La gestione dei fornitori attraverso i sistemi di valutazione delle performance ottenute
- Le strategie di partnership con i fornitori.
DURATA
16 ore
DOCENTE
Flavio FRANCIOSI
DATE
11 – 18 maggio 2018
ORARIO
9.00 – 18.00
SEDE
ECOLE – V.le Petrarca,10 – Monza (c/o Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza – presidio territoriale Monza e Brianza)