Valutazione dei fornitori – L02

La scelta dei fornitori, il processo di contrattazione, la valutazione del materiale e del servizio acquistato sono attività che devono essere gestite in modo sempre più professionale. Le decisioni relative alla modalità di fornitura, la ricerca di nuovi prodotti (materie prime, componenti e servizi), di nuovi fornitori e di nuovi mercati di fornitura rappresentano abilità e competenze senza le quali le aziende rischiano di perdere notevoli opportunità. Il monitoraggio continuo dei costi (sia diretti che indiretti) che i fornitori determinano attraverso il loro comportamento deve rappresentare una delle procedure fondamentali della funzione di acquisto.

DESTINATARI
Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili acquisti ed approvvigionamenti, addetti customer care, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller

PROGRAMMA

  • Il portafoglio acquisti e le attività di marketing d’acquisto.
  • Il Total Cost of Ownership (il costo complessivo di possesso e gestione della fornitura): i benefici dell’utilizzo del TCO e come sviluppare un sistema TCO
  • Come progettare una riduzione dei costi totali d’acquisto: la preventivazione dei costi per anticipare l’offerta del fornitore
  • Il marketing di acquisto e le sue applicazioni
  • Criteri di valutazione e scelta del fornitore.
  • La qualificazione e la certificazione dei fornitori: strumenti e metodologie
  • La progettazione, implementazione ed avvio di un sistema di valutazione dei fornitori
  • Esempi di progettazione di sistemi di vendor rating
  • La gestione dei fornitori attraverso i sistemi di valutazione delle performance ottenute
  • Le strategie di partnership con i fornitori.

DURATA
16 ore

DOCENTE
Flavio FRANCIOSI

DATE
11 – 18 maggio 2018

ORARIO
9.00 – 18.00

SEDE
ECOLE – V.le Petrarca,10 – Monza (c/o Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza – presidio territoriale Monza e Brianza)


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