COMPETENZE 4.0

ECOLE organizza per gli associati di Assolombarda Confindustria Monza e Brianza e UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE un ciclo di 3 seminari sul tema 4.0: • Quanto costa il 4.0? (10 aprile) con focus sul tema dei costi e sul ruolo del fiscalista • Cyber Security nelle PMI 4.0 (10 maggio) con focus sulle particolarità delle PMI in tema.

COMUNICARE PER VENDERE – PERCORSO DI FORMAZIONE PER AZIENDE DI SUCCESSO

Ecole promuove un innovativo corso sul tema della comunicazione. La metodologia applicata durante tutto il percorso sarà quella della “lab-experience” che consiste nell’alternanza tra sessioni teoriche e pratiche e si concluderà con la realizzazione concreta di uno “strumento di comunicazione” che ciascuna azienda partecipante potrà utilizzare per le proprie finalità d’impresa. Clicca qui per scaricare il.

Fondimpresa – possibili anticipazioni finanziarie anche nell’ambito dei piani ordinari

Per i piani presentati sul Conto Formazione a partire dal 1° gennaio 2016, che prevedono un finanziamento pari o superiore a 10.000,00 euro, l’azienda titolare può chiedere l’anticipazione fino al 60% del finanziamento totale del Conto Formazione approvato da Fondimpresa, comunque nel limite del saldo disponibile sul suo Conto Formazione. La “Guida alla gestione e rendicontazione.

FONDIMPRESA – Pubblicato l’avviso 5/2015 – Competitività

Con l’Avviso n. 5/2015 vengono stanziati 72 milioni di euro per il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione. http://www.fondimpresa.it/index.php?option=com_flexicontent&view=item&cid=17&id=873:avviso-5-2015-competitivita&Itemid=226 Fonte: sito Fondimpresa del 9/10/2015

FONDIMPRESA – Pubblicato l’Avviso 1/2015 – Contributo aggiuntivo

Con l’Avviso 1/2015 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni. Dalle ore 9:00 del 15 giugno 2015 fino alle ore 13:00 al 16 ottobre 2015, le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi.Il contributo aggiuntivo.

FONDIMPRESA – IN ARRIVO 4 NUOVI AVVISI DI FINANZIAMENTO

Il CdA di Fondimpresa ha deliberato quattro nuovi Avvisi che promuovono la formazione per la ripresa competitiva delle imprese aderenti e lo sviluppo professionale dei lavoratori. Il primo è l’Avviso n. 1/2015, con contributi aggiuntivi pari a 10 milioni di euro per la formazione all’interno delle Pmi, che verrà pubblicato il 4 maggio. Le domande.

Profili e competenze delle figure più richieste dal mercato del lavoro milanese

Con il Progetto ‘GPS – Giovani, Professionalità, Sistema’ Assolombarda ed Ecole hanno elaborato un prodotto per supportare percorsi di formazione e inserimento lavorativo, orientati ai bisogni delle imprese. Valorizzare le esperienze e le indagini condotte sul territorio milanese in tema di lavoro e formazione, con particolare attenzione all’inserimento dei giovani: con questo obiettivo Assolombarda –.

FONDIMPRESA – CONTO FORMAZIONE ALL’80%

A partire dal 1° gennaio 2015 le aziende aderenti a Fondimpresa avranno la facoltà di destinare al proprio Conto Formazione non più il 70 ma l’80% della quota dei loro versamenti dello 0,30%. Le aziende avranno, così, più risorse a disposizione per aggiornare le competenze dei lavoratori presentando direttamente i propri piani formativi. Le imprese.

FONDIMPRESA – AZZERATI GLI EFFETTI DEL TAGLIO DELLE RISORSE 2014

Le imprese aderenti a Fondimpresa non hanno subito in alcun modo gli effetti negativi del nuovo prelievo forzoso disposto dall’art. 40 del D.L. n. 133/2014 (“Sblocca Italia”) sui versamenti dello 0,30% destinati ai Fondi Interprofessionali per la formazione continua: sono, infatti, stati azzerati grazie all’impiego di ben 31,3 milioni di euro derivanti dalle economie realizzate negli ultimi anni.

FONDIMPRESA – PROROGATA AL 31 DICEMBRE 2016 LA SCADENZA DELLE RISORSE 2013

Considerando che nel 2013 le aziende aderenti sono state gravemente penalizzate dalla decurtazione dei versamenti dello 0,30%, operata dall’INPS in base al D.L. n. 54/2013 e dai ritardi INPS nella ripartizione dei versamenti 2013 non soggetti al prelievo, connessi alla reingegnerizzazione delle procedure INPS di gestione del sistema Uniemens (nuovo modello DM2013 virtuale), il termine di.