Notizie

L’Europa e l’idrogeno: il nuovo progetto H2Excellence

Nel 2020, l’Unione Europea ha avviato una strategia comunitaria sull’idrogeno, il piano REPowerEU, con lo scopo di incrementare l’utilizzo di questa fonte energetica attraverso una politica focalizzata in 5 aree: supporto agli investimenti; supporto alla produzione e all’offerta; creazione di un mercato dell’idrogeno e di adeguate infrastrutture; ricerca e cooperazione internazionale. Nel luglio 2021, attraverso.

Corsi per Direttori di Struttura Complessa 2024

L’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con ECOLE, presenta il il Corso Base per Dirigenti di Struttura Complessa 2024. Il percorso – obbligatorio per il ruolo – propone un corso su misura per il ruolo del Direttore, approfondisce competenze di contesto, gestionali e soft di direzione, focalizzandosi su trend del settore della salute, pianificazione strategica e sviluppo del.

Progetto R.I.S.I.CO. – Navigare fra i brevetti: nasce PATTERN

Viene presentato giovedì 14 dicembre 2023, ore 15, nel Green Transition Hub dell’Università Cattaneo – LIUC e in diretta streaming (previa iscrizione) uno strumento elaborato nell’ambito del progetto RISICO (Rete integrata per l’innovazione e la competitività), finanziato all’interno del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020.   Il progetto vede ECOLE in qualità di capofila con.

Evento finale del programma Interreg Italia – Svizzera 2014-2020

Il 27 settembre si è svolto a Palazzo Lombardia l’evento finale del programma Interreg Italia  – Svizzera 2014-2020.  Nel corso del dibattito condotto dal giornalista di Radio 24 Maurizio Melis abbiamo presentato il progetto RISICO quale esempio di buona pratica della cooperazione transfrontaliera. Ai link di seguito la possibilità di rivedere l’evento nella sua interezza.

Competenze manageriali per la resilienza delle PMI

Il progetto di Fondirigenti, promosso in collaborazione con Assolombarda, ALDAI-Federmanager e Federmanager Pavia e coordinato da ECOLE, ha rilevato il punto di vista delle PMI dei territori di Milano, Lodi, Pavia e Monza Brianza. Favorire l’accesso alle competenze sul mercato del lavoro, con un efficace raccordo con la filiera educativa locale, facilitando ulteriormente l’accesso ai.

I risultati del progetto R.I.S.I.CO.

Il progetto R.I.S.I.CO. (Rete integrata per l’innovazione e la competitività), già finanziato nel 2017 con i fondi del Programma Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020, continua a generare risultati grazie al rifinanziamento fino alla fine del 2023 volto al proseguimento di attività di capitalizzazione dei suoi risultati. Il progetto R.I.S.I.C.O nasce dall’esigenza di supportare i processi di innovazione.

Progetto europeo E-VET4AI – La piattaforma E-VET SAT

L’intelligenza artificiale sta ricoprendo un ruolo sempre più importante non solo nella vita quotidiana delle persone, ma soprattutto nell’innovazione degli odierni sistemi di produzione e di formazione professionale. Ciò richiede nuove figure professionali con competenze in linea con la crescente domanda di esperti in questo ambito. ECOLE – Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education insieme al.

Convegno online – Innovazione e sostenibilità per le PMI

🆕 Il giorno venerdì 14 aprile ECOLE presenterà i risultati del progetto R.I.S.I.C.O. MAC finanziato dal programma Interreg Italia-Svizzera. Saranno relatori dell’evento Caterina Carroli, Luca Quaratino e Elena Galletti e discuteranno insieme alle aziende che hanno preso parte al progetto dei benefici ottenuti in termini di innovazione e sostenibilità. Qui di seguito il programma completo: https://bit.ly/3MDQVvK 🖋.

Gli ultimi sviluppi del progetto i-Coach

Prosegue la partecipazione di ECOLE al progetto i-Coach, progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+ volto a sviluppare una nuova figura professionale, l’i-Coach, che attraverso un approccio innovativo ha lo scopo di guidare l’esperienze di apprendimento che si verificano in ambito lavorativo (work-based learning experiences). È stato pubblicato l’executive summary del progetto, dove il partnernariato ha delineato il.

Corso base per Dirigenti di Struttura Complessa

Percorsi di formazione manageriale Corso Base per Dirigenti di Struttura Complessa L’Università degli Studi di Milano, con il supporto della segreteria organizzativa di ECOLE, propone il corso base per Dirigenti di Struttura Complessa. Il percorso formativo è stato costruito “su misura” del ruolo del Direttore di Struttura Complessa, con particolare attenzione alle tre aree di competenza.

Cultura digitale e manageriale – Pubblicato il volume del Progetto DISKO

È online in open access a questo link il volume FrancoAngeli editore dal titolo “TECNOLOGIE E COMPETENZE DIGITALI NELLE PMI. L’esperienza del progetto DISKO” a cura di ECOLE –  Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education. Il progetto DISKO – DIgital SKills for Older manager and cOmpanies – è  stato  promosso  da  Assolombarda  e Confindustria Alto Milanese, con il supporto di.

“New skills for enhancing digital entrepreneurship within CCIs” – Final DigiMOOD Conference on 21st January

DigiMooD “New skills for enhancing digital entrepreneurship within CCIs”. A conference dealing with Digital Transformation within Cultural and Creative Industries, focusing on its impact on cultural, social, and productive matters thus looking for further experimentation and learning. Download flyer This event is part of the DigiMood EU Funded Project  21/01/2021 DigiMooD New skills for enhancing.

Corso gratuito per il settore metalmeccanico “Come cambiano le vendite dopo il Covid-19”

formazione Come cambiano le vendite dopo il Covid-19 Il corso è gratuito per tutte le aziende del settore metalmeccanico aderenti a Fondimpresa.  Scarica il catalogo del corso Obiettivi Il percorso di formazione è rivolto ai commerciali con l’obiettivo di: Imparare ad analizzare i cambiamenti causati dall’emergenza e trovare nuove opportunità di sviluppo o consolidamento del.

Registrazione aperta per il Focus Group “Formare l’impresa sostenibile”

Sono aperte le registrazioni per partecipare al Focus Group “Formare l’impresa sostenibile”, un confronto con le imprese che si terrà il 27 novembre 2020, tramite la piattaforma digitale Google Meet, nell’ambito delle attività del progetto MATES di Fondirigenti. L’obiettivo è discutere l’architettura di fondo e le linee guida per la progettazione di interventi formativi che siano in grado di supportare.

Progetto MATES: in corso l’indagine sulle competenze manageriali per la sostenibilità

In occasione del Forum Compraverde Buygreen 2020, sono stati presentati i primi risultati dell’indagine sulle competenze manageriali per la sostenibilità, ricavati dall’analisi di 314 Questionari sottoposti a manager di piccole, medie e grandi imprese. L’indagine è stata svolta nel quadro della prima fase del progetto MATES – Manager per la Transizione Sostenibile che intende fornire un quadro delle strutture organizzative.

Webinar di presentazione dell’Avviso 2/2020 Fondirigenti

29 ottobre 2020 | 12.00-12.45 Webinar informativo sull’Avviso 2/2020 Fondirigenti Il webinar si pone l’obiettivo di illustrare le specifiche dell’Avviso 2/2020 promosso da Fondimpresa, dalle aree di progettazione alle tempistiche. Con  Emanuela Luppino, Responsabile progetti a mercato, ECOLE È aperto il bando Avviso 2/2020  (scheda informativa) con il quale Fondirigenti finanzia piani formativi rivolti ai dirigenti delle imprese.

Webinar “Gestione Multidisciplinare delle Neoplasie Ginecologiche”

21 novembre 2020 | 8.30-14.00 Webinar formativo sul progetto Digital Upskilling – essere manager nell’era digitale CNAO in collaborazione con ECOLE propone il webinar “Gestione Multidisciplinare delle Neoplasie Ginecologiche” il 21 Novembre 2020 dalle 8.30 alle 14.00 Nel trattamento delle neoplasie ginecologiche, in particolare quelle rare e/o radio-chemioresistenti, si presentano molte sfide all’oncologo (medico, radioterapista e chirurgo) che.

Webinar formativo dedicato al progetto Digital Upskilling – essere manager nell’era digitale

26 ottobre 2020 | 12.00-12.45 Webinar formativo sul progetto Digital Upskilling – essere manager nell’era digitale Con  Caterina Carroli, Responsabile progetti finanziati, ECOLERoberta Morici, Business Development Director – Digital Culture Programs, CefrielFederico Amicucci, Innovation and Digital Offer Director, Skilla OBIETTIVI  Riflettere sul nuovo bagaglio di competenze digitali del manager e presentare il percorso Digital Upskilling. CONTENUTI Tutti i.

Nell’ambito del progetto R.I.S.I.CO. presentiamo l’evento “Il dialogo tra ricerca e industria nel processo continuo dell’innovazione”

Il dialogo tra ricerca e industria nel processo continuo dell’innovazione Data: 6/10/2020 Ora: 15:30  a cura di SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative Tavola rotonda L’innovazione è un processo in grado di cambiare profondamente il modo di generare valore da parte di un’impresa. Tale processo è dimostrato avere maggiori possibilità di successo quando realizzato in collaborazione con altre aziende,.

Digital Upskilling – Essere manager nell’era digitale.

formazione per manager e professionisti Digital Upskilling – Essere manager nell’era digitale Il progetto è stato sviluppato in sinergia tra ECOLE, Cefriel – Politecnico di Milano  e Skilla – Amicucci Formazione un percorso di 16 ore, interamente online, suddiviso in otto moduli formativi progettati in modalità elearning propongono una formazione innovativa, interattiva e pratica per.

Avviso per l’attuazione di misure di formazione continua – Fase VI

Regione Lombardia mette a disposizione un voucher
aziendale a fondo perduto per l’acquisto di percorsi formativi. I voucher sono destinati a dipendenti, soci e titolari di aziende con sede operativa in
Lombardia inclusi lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale in Lombardia.

Avviso 1/2020 Fondimpresa – percorsi formativi finanziati sulla digitalizzazione dei processi aziendali, innovazione organizzativa e internazionalizzazione

Fondimpresa stanzia 72 milioni di euro per il finanziamento di piani formativi condivisi per la formazione dei lavoratori. Le aziende aderenti al programma Fondimpresa hanno la possibilità di usufruire di piani di formazione personalizzati di altissimo livello, tali da favorire e migliorare il relativo livello di competitività sul mercato di riferimento. L’offerta formativa è orientata sulle tematiche chiave della competitività delle imprese e nel dettaglio alle seguenti aree di formazione: Innovazione dell’organizzazione,
digitalizzazione dei processi aziendali, Internazionalizzazione.

La Lombardia verso la Fase 3. Aperitivi Digitali – Webinar Series

Continua la serie Aperitivi Digitali – “La Lombardia verso la Fase 3” Una Webinar Series in cui intervisteremo alcune personalità di spicco del panorama lombardo per poter chiarire in modo semplice ed immediato gli aspetti cruciali collegati alle conseguenze del Covid 19.  Tutti gli incontri saranno gratuiti e trasmessi in streaming sul nostro canale Facebook.  Per.

La Formazione aziendale ai tempi del Coronavirus: dall’emergenza all’innovazione

Riprogrammiamo la formazione! Con i provvedimenti dei Fondi Paritetici Interprofessionali volti a permettere alle aziende di proseguire i corsi di formazione continua a fronte delle difficoltà causate dell’emergenza Covid-19, ECOLE ha trasformato la formazione inizialmente prevista per lo svolgimento in aula, in virtual learning. La riprogrammazione della didattica ha permesso di approfondire ai diversi livelli di organizzazione,.

La Lombardia è pronta per la Fase 2? Aperitivi Digitali – Webinar Series

A partire da mercoledì 20 maggio, dalle 18.30 alle 19.30, organizziamo gli Aperitivi Digitali – La Lombardia è pronta per la fase 2? Una Webinar Series in cui intervisteremo alcune personalità di spicco del panorama lombardo per poter chiarire in modo semplice ed immediato gli aspetti cruciali collegati alle conseguenze del Covid 19.  Tutti gli incontri.

Collana online “Digital Divide – Ripensarsi manager nell’era digitale”

Cefriel-Politecnico di Milano, ECOLE e Skilla propongono la collana di corsi online “Digital Divide – Ripensarsi manager nell’era digitale”: 8 corsi di taglio scientifico divulgativo rivolti alle fasce medio-alte della popolazione aziendale sui temi del Digitale. L’obiettivo dei corsi è fornire le basi per comprendere le tematiche digitali e saper operare in contesti che stanno.

Cultura digitale per tutti: i risultati del progetto “Digital Divide – Ripensarsi Manager nell’era digitale”

Il 27 gennaio 2020 presso Sala Bracco – Assolombarda – si è svolto il convegno finalde del progetto Digital Divide – Ripensarsi Manager nell’era digitale, un progetto finanziato da Fondirigenti nell’ambito delle iniziative strategiche, studiato e realizzato per creare un percorso di formazione volto a colmare i gap delle competenze digitali nelle figure manageriali.  In occasione del.

Formare giovani manutentori per investire nel futuro

Nell’ambito del bando Lombardia Plus – Linea Smart 2019, ECOLE ha progettato e organizzato il corso Manutentore 4.0 per insegnare ai giovani partecipanti le principali tecniche in ambito meccanico di manutenzione e i metodi ed applicazioni delle tecnologie in ambito Industry 4.0.   A fronte della trasformazione digitale in atto e all’introduzione di nuove tecnologie nei.

“Nuove tecnologie e soluzioni digitali per il lean & smart manufacturing”: a maggio parte la prossima study mission in Giappone

ECOLE – in collaborazione con Fiat Chrysler Automobiles (FCA) – organizza la Study Mission in Giappone: da Osaka a Tokyo, passando per Nagoya  proponiamo il viaggio “Nuove Tecnologie e Soluzioni digitali per il Lean & Smart Manufactuiring” dal 9 al 17 maggio 2020. La Study Mission in Giappone nasce con lo scopo di comprendere le logiche.

Progetto DigiMood – L’incontro a Parigi presso l’IFM

Migliorare le competenze digitali per promuovere l’imprenditorialità nel Settore Moda e Fashion. È con questo obiettivo che nasce il progetto DigiMooD – Digital Modules of Didactic for Cultural and Creative Industry, finanziato dall’ Unione Europea nell’ambito del Programma Creative Europe. Partner di progetto: Assolombarda, con le sue associate della sezione Moda, Mammut Film, Fashion Technology Accelerator.

Study Tour 2020 Las Vegas – San Francisco: Dall’8 al 17 gennaio

In collaborazione con AIOP  Giovani – Associazione Italiana Ospedalità Privata, e grazie alla sponsorizzazione di Oracle, società multinazionale del settore informatico, con sede nella Silicon Valley, ECOLE – Enti COnfidnustriali Lombardi per l’Education organizza e partecipa allo Study Tour negli Stati Uniti: partendo da Las Vegas per arrivare a San Francisco e a Reedwood City dall’8 al 17.

ECOLE collabora con la Fondazione Bruno Pari di Ostiano per il convegno “Le prospettive future delle fondazioni: quali sfide e quali innovazioni?”

ECOLE collabora per l’organizzazione  del convegno “Le prospettive future delle fondazioni: quali sfide e quali innovazioni” promosso dalla Fondazione Bruno Pari di Ostiano. Le Fondazioni che gestiscono servizi socio sanitari, sanitari e sociali, devono affrontare importanti cambiamenti sia dal punto di vista giuridico e di governance, sia sul fronte dei servizi che erogano in risposta.

Convegno “Le Direzioni Sanitarie: una componente essenziale del sistema sanitario nazionale”

ECOLE collabora per l’organizzazione del convegno “Le Direzioni Sanitarie: una componente essenziale del Sistema Sanitario Nazionale” promosso da AIOP – Associazione Italiana Ospedalità Privata Il convegno formativo è strutturato per fornire ai partecipanti un aggiornamento professionale per medici e personale infermieristico che operano nelle Direzioni sanitarie di strutture pubbliche e private. IL PROGRAMMA  13.45 Registrazione 14.00 Giulio Gallera.

A Bruxelles è in corso la conferenza finale del progetto europeo LEVER UP

20 novembre 2019 | MundoB – Rue d’Edimbourg 26, Brussels La conferenza internazionale di LEVER UP, a conclusione del progetto, si sta svolgendo a Bruxelles nell’ambito del Volunteering Congress del CEV (European Volunteer Centre), la rete europea di oltre 60 organizzazioni dedicate alla promozione e al supporto dei volontari e del volontariato in Europa, sia a livello nazionale che regionale. Il progetto LEVER.

Progetto Digital Divide – Ripensarsi manager nell’era digitale

Un processo innovativo per l’upskilling di imprenditori e manager in Lombardia L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione vanno ben oltre la creazione di nuove professioni: modificano e trasformano quelle di sempre, caratterizzandole per un crescente contenuto di conoscenze digitali. Fino ad ora le aziende si sono concentrate sull’acquisizione delle competenze digitali da parte di operatori per.

Proponiamo il corso MANUTENTORE 4.0

Un percorso studiato insieme alle imprese per l’Industria 4.0 e per fornire strumenti concreti e applicabili al contesto aziendale. Il corso è interamente finanziato da Regione Lombardia – Bando Lombardia Plus – Smart 2019 Il corso verterà sui temi relativi alle competenze di base per l’organizzazione e la gestione di un efficiente sistema di manutenzione.

Come si gestisce il rischio clinico? Le visite guidate pianificate per il corso di Risk Management dell’Area Sanità

Best Practice aziendali: visite guidate in Humanitas, IEO, ASST Papa Giovanna XXIII ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Con grande soddisfazione dei partecipanti, si sono svolte l’8 e il 16 ottobre le visite guidate presso l’ Istituto Clinico  HUMANITAS (Rozzano), IEO Istituto Europeo di Oncologia (Milano), ASST Papa Giovanni XXIII (Bergamo) e Ospedale Niguarda (Milano) in.

I trend dell’innovazione in Lombardia – Secondo workshop del progetto R.I.S.I.CO.

Si è svolto ieri il secondo  workshop territoriale del progetto R.I.S.I.CO. organizzato dai partner LIUC – Università Cattaneo e Univa Servizi a  Castellanza. L‘evento ha visto la partecipazione di aziende varesotte dei settori Meccatronico e Tessile/Moda ed è stato occasione di condivisione e discussione delle sfide e dei trend dei settori emersi dalle prime attività.

“Innovazione e Industry 4.0” – Si è svolto oggi a Lugano il primo Workshop per il progetto INTERREG R.I.S.I.CO.

Il progetto R.I.S.I.CO. si presenta al pubblico con alcuni momenti informativi, rivolti ad imprese e stakeholder, al fine di illustrare i primi risultati della ricerca condotta dai partner nei primi mesi di progetto relativa ai trend ed alle sfide in materia di innovazione di rilievo per i tre settori di riferimento e per lanciare il servizio.

ECOLE MONZA PROPONE I CORSI INTERAZIENDALI 2020

Come riuscire ad aumentare le skills manageriali riducendo i conflitti, migliorando la negoziazione, le strategie di leadership e di pianificazione? Quali sono le tecniche di vendita più efficaci al giorno d’oggi? Come attuarle? Come sviluppare conoscenze nell’ambito della contabilità? Per rispondere a queste domande proponiamo una serie di corsi nelle aree tematiche: Abilità manageriali, Marketing.

PRESENTIAMO I NUOVI CORSI DEL MESE CHE SI TERRANNO PRESSO LA NOSTRA SEDE DI COMO – EDIZIONE DI SETTEMBRE 2019

La sede ECOLE di Como,  in collaborazione con Confindustria Como, propone per il mese di settembre 2019 le seguenti attività formative: Introduzione al Social Media Marketing: il marketing che funziona  durata 12 ore – dal 27 settembre al 04 ottobre 2019 – orario 10.00/17.00 – costo a persona 360.00 € + iva  Tedesco per il Business .

IL 26 SETTEMBRE ECOLE ORGANIZZA UN WORKSHOP FORMATIVO SUL WORLD CLASS MANUFACTURING

ECOLE propone un workshop formativo gratuito focalizzato sul World Class Manufacturing (WCM) e sui modelli organizzativi aziendali ad esso sottostanti nell’era della digital transformation. Grazie al WCM le imprese manifatturiere posso migliorare il sistema di produzione riducendo gli sprechi, aumentando la produttività e migliorando le condizioni di lavoro.  In questo primo appuntamento di approfondimento, interverranno.

ECOLE CONFERMA IL PATROCINIO DEL CORSO NAZIONALE AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E ROBOTICA 2019

ECOLE conferma il patrocinio al “Corso Nazionale Automazione Industriale e Robotica – Dalla realtà virtuale alla robotica reale” che si terrà a Gugliasco (TO) dall’8 al 10 ottobre 2019.  La robotica e l’automazione industriale si sono riconfermati come protagonisti nel mondo industriale italiano particolarmente nelle regioni Lombardia e Piemonte. L’incremento dell’utilizzo di macchinari e servizi.

LIFE SCIENCE STUDY TOUR IN ISRAELE: UN TOUR INNOVATIVO ORGANIZZATO DAL CLUSTER LOMBARDO SCIENZE DELLA VITA IN COLLABORAZIONE CON ECOLE

Quello israeliano si sta affermando come un modello virtuoso e orientato all’innovazione. Si basa su elementi molto diversi tra loro ma complementari: il sostegno incondizionato del Governo, la consapevolezza della necessità di investire in R&S, un sistema educativo e universitario solido, strettamente legato al mondo aziendale, il contributo di numerosi fondi e venture capitalist. Allo.

A SETTEMBRE 2019 PARTE LA SCHOOL OF COACHING, MANAGING AS A COACH – 5a EDIZIONE

Manager e Imprenditori possono passare da un modello di leadership direttiva ad una forma di leadership centrata sulla crescita professionale delle risorse umane. Il leader diventa coach! Che cos’è? School of Coaching,  rivolto a Imprenditori, Manager, Responsabili delle Risorse Umane e a chiunque abbia la responsabilità di guidare persone, è un programma di alta formazione nato.

È ONLINE LA NEWSLETTER DEL PROGETTO EUROPEO LEVER UP: LA PILOTING PHASE

È disponibile la terza Newsletter del Progetto Europeo LEVER UP incentrata sulla Piloting Phase.  In questa fase viene sperimentato il modello messo a punto dal progetto e vengono realizzate alcune attività formative per tutors, trainers e assessors coinvolti nei diversi paesi partner.    In questo numero vengono presentati:    il training e le figure coinvolte.

INTERREG R.I.S.I.CO. – RILANCIO DEL PROGETTO DURANTE L’ EVENTO “VISIONARY DAY” A LUGANO

Il 18 settembre 2019 si terrà il  Visionary Day Hi-Tech & Digital Expo a Lugano, un simposio ed evento esperienziale sull’impatto della rivoluzione digitale sulla società, l’economia e le città. L’evento tratterà temi dell’innovazione tecnologica pensato per gli esperti del settore ma anche per coloro che vogliono approfondire il tema delle nuove tecnologie. Verranno affrontate tematiche.

ECOLE PARTECIPA ALL’EVENTO “ADDITIVE MANUFACTURING”

AdditiveManufacturing e le sue potenzialità nei prossimi anni – questo il tema dell’evento di oggi a cui partecipa ECOLE. Nel corso della giornata organizzata da EOS Global e Kilometro Rosso (Co-promotore) alcune prestigiose aziende del settore industriale tra cui Leonardo Company, General Motors, Wärtsilä Italia, Brembo e INFN Sezione di Padova testimonieranno le loro esperienze nell’ambito dell’Industria4.0, dell’Additive Manufacturing e la loro visione sulla proiezione di.

INFODAY – APERTURA DEL SECONDO AVVISO DEL PROGRAMMA INTERREG ITALIA-SVIZZERA IN USCITA IL 26 GIUGNO 2019

Il 24 giugno 2019 ECOLE ha partecipato al’Infoday per l’apertura del secondo Avviso del Programma Interreg Italia Svizzera in uscita il 26 giugno 🚩 L’incontro è stato organizzato, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, dall’Autorità di Gestione del programma di cooperazione.   Per conoscere tutti i dettagli dell’Avviso consulta il sito▶️ https://interreg-italiasvizzera.eu/…/secondo-avviso-inter…/…

ASSEMBLEA GENERALE 2019 DI CONFINDUSTRIA PAVIA

Oggi ECOLE è stata sponsor dell’ Assemblea Generale 2019 di Confindustria Pavia presso la sede della Riso Scotti S.p.A. Hanno aperto i lavori Dario Scotti, Presidente della Riso Scotti S.p.A, e Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia. Hanno presentato la relazione per l’assemblea e lo studio La competitività del territorio pavese nel sistema metropolitano regionale Andrea Zatti,.

EVENTO ORGANIZZATO DALL’AREA SANITÀ DI ECOLE PER IL SETTORE SANITARIO E SOCIO-SANITARIO “COME SVILUPPARE LA CULTURA DELL’HTA NELLE AZIENDE PRIVATE LOMBARDE”

Si svolge oggi la giornata formativa “Come sviluppare la cultura dell’HTA nelle aziende private lombarde” organizzata dall’Ufficio Area Sanità di ECOLE e dedicata ai professionisti del settore sanitario. L’evento promuove la cultura della valutazione multimediale e multiprofessionale dell’HealthTechnologyAssessment e di DispositiviMedici e favorisce il confronto tra le esperienze regionali. Con la partecipazione di: Regione Lombardia, Gruppo MultiMedica, Fondazione Istituto Neurologico Casimiro Mondino, Istituto.

ECOLE SARÀ SPONSOR DELL’ASSEMBLEA GENERALE 2019 DI CONFINDUSTRIA PAVIA

ECOLE è sponsor dell’AssembleaGenerale2019 di Confindustria Pavia​ intitolata “Il coraggio delle scelte. La forza del territorio di fronte alle sfide decisive” che si terrà lunedì 17 giugno presso l’azienda del territorio di Pavia Riso Scotti​ legata alla tradizione e all’innovazione agroalimentare. Leggi il programma completo ➡️ https://bit.ly/2Ip1NL4

ECOLE ORGANIZZA l’EVENTO “COME SVILUPPARE LA CULTURA DELL’HTA NELLE AZIENDE PRIVATE LOMBARDE” 

ECOLE organizza l’evento “Come sviluppare la cultura dell’HTA nelle aziende private lombarde” L’appuntamento è per venerdì 14 giugno. Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 docenti e professionisti del settore sanitario e socio-sanitario intavoleranno la discussione sulle modalità e necessità di sviluppare la cultura dell’HTA nelle aziende. L’vento a numero chiuso e vedrà la partecipazione di: Regione Lombardia, Centro.

KICK-OFF DAI DEL NUOVO PROGETTO DI ECOLE “META – ALLINEARE LE COMPETENZE DIGITALI NEI SETTORI MECCATRONICO, TESSILE E AGROALIMENTARE”

Si è svolto oggi il Kick-off day del Progetto META – Allineare le competenze digitali nei settori Meccanico, Tessile e Agroalimentare. META è un progetto finanziato da 4Manager, un’associazione costituita da Confindustria e Federmanager che progetta e realizza iniziative ad alto valore aggiunto per rispondere ai fabbisogni emergenti per la crescita complessiva dei manager industriali e.

NASCE IL MADECC: UN’INIZIATIVA FATTA DALLE AZIENDE PER LE AZIENDE!

Milano sviluppa la fabbrica digitale e nasce MADECC il competence center per la formazione e l’accompagnamento delle aziende attraverso il processo di innovazione e trasformazionedigitale con una network di 39 imprese tra fornitori di tecnologie come Siemens, Bosch, Ibm, Italtel, Kuka o Comau, player della formazione, tra cui Adecco, Gi Group o Ecole, società di consulenza e grandi utenti.

MEETING PER IL PROGETTO EUROPEO LEVERUP A MADRID

ECOLE partecipa al terzo incontro trasnazionale per il Progetto Europeo LEVER UP a Madrid con i partner del progetto: Fondazione Politecnico di Milano, CSVnet, ANCI Lombardia, CEV – European Volunteer Centre, Fondazione Scuola Nazionale Servizi Fundacja Dobra Sieć, European Centre Validation Prior Learning EC_VPL, e Hominem Challenge che ha ospitato l’evento.

ECOLE PARTECIPA AGLI STATI GENERALI EDUCATION – CONFINDUSTRIA

Oggi ECOLE ha partecipato agli Stati Generali Education a Torino. Gli Stati Generali dell’Education, promossi da Confindustria in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino, offrono un’occasione per conoscere e riflettere su quanto si fa e su quanto si deve fare – in ambito education – nel mondo e in Italia, per formare le nuove generazioni in un tempo di grandi trasformazioni sociali, tecnologiche.

INCONTRO INTERREG PER L’ANALISI DEI TREND E DELLE SFIDE INNOVATIV E PER I SETTORI MECCATRONICO, TESSILE E LIFESCIENCE PER LE PMI 

Proseguono i lavori del Progetto Interreg – R.I.S.I.CO. ECOLE e SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. – capofila del progetto – e i partner LIUC Università Cattaneo, Univa Servizi, UNINDUSTRIA SERVIZI Como, AITI e Ated ICT Ticino, hanno condiviso le analisi dei trend e delle sfide innovative per i settori Meccatronico, Tessile e LifeScience per le PMI aderenti.

ASSEMBLEA ANNUALE 2019 – ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI DI CREMONA

Si è svolta oggi l’assemblea annuale dell’ Associazione Industriali della Provincia di Cremona ECOLE ha partecipato come main sponsor con il Presidente Alvise Biffi ed il Direttore Generale Davide Della Bella. L’ Associazione Industriali della Provincia di Cremona e The European House-Ambrosetti hanno presentato il Masterplan3c, una ricerca che analizza le sfide del territorio cremonese, e propone, tra altre soluzioni, di incrementare percorsi formativi volti.

Il PROGETTO EUROPEO LEVERUP MIRA al RICONOSCIMENTO E ALLA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

La Fondazione Politecnico di Milano, capofila del progetto, ha organizzato un incontro nell’ambito del LEVERUP con la partecipazione di ECOLE e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Il progetto europeo ha come obiettivo il riconoscimento e la validazione delle competenze trasversali acquisite in ambiti formali ed informali. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alcuni referenti scolastici del territorio lombardo hanno espresso l’interesse.

INCONTRO PER IL PROGETTO EUROPEO DIGIMOOD

Venerdì 29 marzo ECOLE ha partecipato al secondo meeting transnazionale del progetto europeo DigiMooD – Digital Modules of Didactic for Cultural and Creative Industry – presso il Fashion Technology Accelerator – Milan. Dopo l’incontro tra i partner si è svolta una sessione di scambio e approfondimento con alcune aziende e startup del settore moda per un confronto sui risultati delle analisi realizzate nell’ambito.

PROGETTO R.I.S.I.CO

Il 17 gennaio, alla presenza di tutti i partner, sarà avviato ufficialmente R.I.S.I.CO, il progetto che intende migliorare nelle Piccole e Medie Imprese i processi di innovazione e digitalizzazione.   

COMPETENCE CENTER MADE

ECOLE è una delle 39 aziende fondatrici del Competence Center MADE guidato dal Politecnico di Milano.  Il progetto del competence center

ECOLE – Socio Ordinario di ASFOR

Dal 1 gennaio 2019 ECOLE è socio ordinario di ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. Costituita nel 1971, ASFOR ha come obiettivo lo sviluppo della cultura di gestione e la qualificazione dell’offerta di Formazione Manageriale, adattata continuamente alla dinamica della domanda.

GIOVANI E IMPRESE – NON E’ MAI TROPPO TARDI PER INCONTRARSI

Nell’ambito del progetto FAIR, che ha visto l’attiva partecipazione di ECOLE, sarà realizzato il workshop “Giovani e imprese – Non è mai troppo tardi per incontrarsi”. Il seminario è previsto per le 10.00 del 26 settembre in via Meravigli 9/b a Milano ma è possibile anche seguire l’evento in diretta Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/YouCameraMi  Scarica qui il.

Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: digitalizzazione, sicurezza e competenze

Industria 4.0 offre alle aziende del settore meccanico una serie di opportunità, che devono essere colte utilizzando un approccio diverso da quello tradizionale. È infatti necessario agire non solo sugli aspetti tecnologici, ma anche su quelli organizzativi e manageriali, rivoluzionando il proprio modello di business, per acquisire nuove e fondamentali competenze. E’ possibile scaricare qui.

PERCORSO AEO

Assolombarda Servizi organizza il percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per la qualifica di responsabile delle questioni doganali. Per informazioni e iscrizioni:  http://www.assolombardaservizi.it/formazione/dettagli-corso?id=0000001805 

LA RIVOLUZIONE DEI BIG DATA – 30 NOVEMBRE

La condivisione e l’analisi di grandi quantità di dati (“Big Data”), unite alla capacità di utilizzare e interpretare le informazioni che ne derivano, possono suggerire nuovi modelli di business e nuovi modi per risolvere problemi aziendali. Il workshop, pensato per tutti coloro che vogliono comprendere le opportunità offerte dai Big Data in particolare nel contesto.

Corso Social Media Branding

Nell’ambito del progetto Empower Active Aging, dedicato esclusivamente ad adulti Over 50, è stato pianificato il corso Social Media Branding (vedi qui il programma): il corso, della durata di 12 ore, verrà integrato da strumenti didattici digitali raccolti sulla piattaforma One Shop Portal, cui i partecipanti avranno accesso dopo la partecipazione al corso.  Date di svolgimento: 2 novembre (9.00/18.00) e.

CORSO DI PROGRAMMAZIONE SINUMERIK

AMPIA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI PROGRAMMAZIONE SINUMERIK       10  i docenti che hanno preso parte alle prime due giornate di formazione organizzate da SIEMENS ITALIA nel centro tecnologico TAC di PIACENZA.         Il corso, che è una delle numerose iniziative che Siemens Italia rivolge al Sistema Educativo, vede la partecipazione dei docenti.

PROGETTO GO&LEARN – CONVEGNO FINALE

Si terrà il 28 settembre il convegno finale del progetto Go&Learn. Parteciperanno all’incontro l’Assessore Aprea e il Presidente di ECOLE Biffi. Scarica il programma della giornata

ALVISE BIFFI È IL NUOVO PRESIDENTE DI ECOLE

Alvise Biffi è stato nominato dall’Assemblea dei soci del 6 luglio 2017 Presidente di ECOLE.  classe 1978, laureato in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, è fondatore e amministratore della Secure Network S.r.l., azienda specializzata in consulenza, formazione e tecnologie innovative per la sicurezza informatica e della 18Months S.r.l., una start up milanese di software.

FACILMENTE APPRENDISTA

Sì terrà il 23 giugno presso la sala Falck di Assolombarda il seminario “FACILMENTE APPRENDISTA”. Durante l’incontro saranno presentati, alla presenza dell’Assessore Aprea, i risultati delle azioni di sistema a supporto del sistema duale e dell’apprendistato di 1° livello  Scarica qui il programma

FORMAZIONE: FATTORE VINCENTE PER L’IMPRESA DI QUALITA’

Si terrà venerdì 19 maggio all’Hotel Hilton Milan di via Galvani, un incontro sulle opportunità che i percorsi di formazione finanziata possono dare alle aziende per migliorare la qualità delle prestazioni aziendali.  Scarica il programma dell’incontro

COMPETENZE 4.0

ECOLE organizza per gli associati di Assolombarda Confindustria Monza e Brianza e UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE un ciclo di 3 seminari sul tema 4.0: • Quanto costa il 4.0? (10 aprile) con focus sul tema dei costi e sul ruolo del fiscalista • Cyber Security nelle PMI 4.0 (10 maggio) con focus sulle particolarità delle PMI in tema.

PUBBLICATO IL SITO DEL PROGETTO EMPACT

È da oggi visitabile il sito (www.empactproject.eu/) relativo al progetto Empower Active Ageing, iniziativa finalizzata a promuovere lo sviluppo dell’”occupabilità” e delle competenze degli adulti over 50, in accordo con la Strategia Europa 2020.  

IO E LA MIA CITTA’ – E.BOOK

Disponibile l’E. Book di IO E LA MIA CITTA’, un percorso di apprendimento e avvicinamento consapevole al mondo dell’economia, del lavoro, dei consumi e della società civile

Fonarcom

FonARCom è un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione  continua dei lavoratori che stanzia risorse da utilizzare a vantaggio degli stessi attraverso una serie di strumenti operativi: Avvisi pubblici, Conto Formazione aziendale e Conto Formazione di Rete – CFR: Il Conto Formazione di Rete è lo strumento attraverso il quale le aziende aderenti a.

16° RAPPORTO ISFOL SULLA FORMAZIONE CONTINUA

È stato pubblicato da ISFOL il 16° rapporto sulla formazione continua. Cresce in Italia la partecipazione degli adulti (25-64enni) in attività educative e formative, arrivando a coinvolgere 2,6 milioni di persone con un tasso pari all’8% (dati 2014) rispetto al 10,7% della media UE. Le percentuali più alte si registrano per le donne (8,3%), gli occupati.

“IO e la MIA città” – 16 maggio 2016 ore 9.00 – Università degli Studi di Milano

Si conclude il prossimo 16 maggio con un coinvolgente evento pubblico presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano il progetto pilota di Educazione Innovativa nel panorama italiano “Io e la mia città”, dedicato agli studenti di III media, realizzato da Soroptimist Club Milano alla Scala e dal Club Milano Fondatore (www.soroptimist.it) in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria.

Guida pratica alternanza Scuola-Lavoro

E’ stata pubblicata la Guida Pratica all’Alternanza Scuola-Lavoro realizzata da Confindustria. Si tratta di un manuale agile, organizzato  per  FAQ,  che  chiarisce  le  principali novità in materia di alternanza  scuola  – lavoro e contiene suggerimenti pratici per ridurre al minimo gli oneri e le criticità che possono nascere dall’applicazione della Riforma.  L’obiettivo  è aiutare le imprese a.

COMUNICARE PER VENDERE – PERCORSO DI FORMAZIONE PER AZIENDE DI SUCCESSO

Ecole promuove un innovativo corso sul tema della comunicazione. La metodologia applicata durante tutto il percorso sarà quella della “lab-experience” che consiste nell’alternanza tra sessioni teoriche e pratiche e si concluderà con la realizzazione concreta di uno “strumento di comunicazione” che ciascuna azienda partecipante potrà utilizzare per le proprie finalità d’impresa. Clicca qui per scaricare il.