Corso base per Dirigenti di Struttura Complessa

Percorsi di formazione manageriale

Corso Base per Dirigenti di Struttura Complessa

L’Università degli Studi di Milano, con il supporto della segreteria organizzativa di ECOLE, propone il corso base per Dirigenti di Struttura Complessa. Il percorso formativo è stato costruito “su misura” del ruolo del Direttore di Struttura Complessa, con particolare attenzione alle tre aree di competenza chiave per esercitare efficacemente la funzione di leader e manager:

  • Le competenze di contesto (trend e dinamiche del settore della salute, del SSR Lombardo, e prospettive e scenari futuri, ecc.);

  • Le competenze tecniche di natura gestionale (fare pianificazione strategica, gestire un budget, sviluppare business planning, valutare i collaboratori, leggere un’analisi HTA, conoscere le regole di funzionamento del personale e degli acquisti, ecc.);

  • Le competenze soft di direzione (comunicazione, motivazione, envisioning, sviluppo del ciclo delle leadership ecc.).

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai professionisti appartenenti alle categorie professionali di medici, veterinari, farmacisti, odontoiatri, biologi, chimici, fisici e psicologi.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • La conoscenza degli strumenti manageriali necessari alla funzione di dirigente di struttura complessa;

  • Una cultura di partecipazione proattiva al sistema sociosanitario, anche consolidando le relazioni tra partecipanti stessi e con responsabili del sistema stesso;

  • Un approccio finalizzato ad assicurare la protezione e la promozione della salute in senso globale, garantendo una sempre più efficace continuità nell’accesso alla rete dei servizi e l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali;

  • La consuetudine alla integrazione multidisciplinare e interdisciplinare tra le diverse competenze professionali, sia in ambito ospedaliero che territoriale.

FACULTY

La Faculty si avvale di competenze maturate con un’intensa attività di formazione executive e ricerca intervento e consulenza sul campo nel Centro di Ricerca in Health Administration, che vede coinvolti docenti e ricercatori provenienti da 3 diversi dipartimenti di UNIMI: sanità pubblica, economia e management, scienze giuridiche.


Il responsabile scientifico del corso è il Prof. Federico Lega

  • Auxilia Francesco, Professore Ordinario
  • Boscati Alessandro, Professore Ordinario
  • Bergamaschi Mara, Professore Ordinario, Università degli Studi di Bergamo
  • Castaldi Silvana, Professore Associato
  • Cremonesi Monica, Resp. della Comunicazione, Policlinico Maggiore di Milano
  • Fiorio Carlo, Professore Ordinario
  • Guglielmetti Chiara, Professore Associato
  • Marsilio Marta, Professore Associato
  • Spano Francesco, Professore Ordinario

PROGRAMMA

  • Organizzazione e gestione dei servizi sociosanitari

  • I principali modelli di sistema sanitario e le determinanti di salute e dei sistemi

  • Assetti istituzionali organizzativi dei Servizi Socio-Sanitari e le dinamiche di interazione della rete e tra erogatori

  • Governo delle agenzie e Aziende – Programmazione

  • Il settore della salute: trend e scenari

  • Il sistema della pubblica amministrazione, le regole di accesso al SSN ed al sistema socio-sanitario e la complessità dell’azienda sanitaria pubblica

  • HTA e qualità, sistemi informativi, monitoraggio e logistica: perchè decidere e cambiare è un problema complesso

  • I modelli organizzativi delle aziende sanitarie: strutturare responsabilità e processi

  • Organizzare e gestire le reti aziendali ed interaziendali, strutturali e funzionali

  • Guidare l’organizzazione

  • I meccanismi di finanziamento dal livello nazionale al livello locale: implicazioni e convenienze per l’azienda sanitaria

  • I sistemi contabili ed i sistemi di controllo

  • Il ciclo di programmazione e controllo, il budget e bilancio, i sistemi di valutazione della performance organizzativa/aziendale

  • Disciplina degli appalti e acquisti

  • Regole contrattualistiche

  • La dirigenza e le professioni sanitarie: specificità, problematiche, trend e scenari di sviluppo di ruolo

  • Sviluppare la propria leadership

  • Gestione e sviluppo del personale e del team di lavoro

  • Comunicazione

CALENDARIO

L'avvio dei corsi è fissato per il 17 aprile 2023, con termine previsto per il mese di novembre

DURATA DEL CORSO

140 Ore totali:
96 ore di formazione in aula
16 ore di Team Building
4 ore di commissione Project Work
24 ore di Plenarie

SEDE DEL CORSO

Via Mangiagalli, 25 - Polo Città Studi, oppure Via Festa del Perdono, 7 - presso la sede dell'Università degli Studi di Milano

 È possibile pre-iscrivervi all’edizione di aprile 2023 compilando questo form. 

Si ricorda che per perfezionare l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modulo e versare la quota di pre-iscrizione ad Accademia – PoliS-Lombardia. 

UFFICIO AREA SANITÀ

Per avere informazioni più specifiche sui corsi, sulle modalità di iscrizione e sui costi potete contattare via email o via telefono:

02.26255373 | 345.4008488

02.26255338 | 342.5180089

headunimi@gmail.com

Per tutti i partecipanti al corso, in conformità alle indicazioni di Agenas, si prevede l’esonero fino ad un massimo di un terzo del fabbisogno per ciascun anno di frequenza (max 50 crediti), previa specifica richiesta da parte del professionista sul sito del Co.Ge.A.P.S.