Progetto europeo LifeX – la formazione professionale in realtà virtuale

Il 13 e 20 novembre, il team di ECOLE ha tenuto presso i propri uffici due sessioni formative legate ai risultati del progetto europeo LifeX.

Il progetto, composto da un consorzio di cinque partner provenienti da cinque paesi europei, ha lo scopo di fornire un approccio innovativo di apprendimento delle Life Skills, le competenze per la vita comprese nel quadro europeo LifeComp, attraverso l’uso della realtà virtuale. In particolare, il consorzio ha sviluppato tre esperienze immersive legate rispettivamente alle aree Personale, Sociale e Imparare a Imparare previste dal quadro europeo.

I partecipanti, provenienti da diversi ambiti lavorativi, hanno potuto approfondire la conoscenza delle competenze a vivere, cimentandosi poi nelle esperienze immersive in realtà virtuale sviluppate dal partenariato.

L’evento si è rivelato essere un’occasione per creare dibattito sull’importanza di queste soft skills nell’ambito lavorativo e ricevere opinioni sull’utilizzo delle nuove tecnologie nel loro apprendimento.